Si apre oggi il Festival di Locarno

Giornata di inaugurazione oggi, mercoledì 6 agosto, per la 67esima edizione del Festival del Film di Locarno diretto da Carlo Chatrian.

Si parte alle 16 con la proiezione di “Tempi moderni“, musicata dal vivo dall’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Philippe Béran: è un omaggio a Charlie Chaplin, che cento anni fa creava il personaggio di Charlot.

Alle 21 cerimonia di apertura ufficiale in Piazza Grande con la proiezione di “Lucy” alla presenza del regista Luc Besson. In serata sarà consegnato anche il Pardo alla Carriera a Jean-Pierre Léaud. Ieri, in pre-apertura, è stato proiettato “I quattrocento colpi” di François Truffaut che nel 1959 portava per la prima volta sul grande schermo il giovanissimo Léaud.

Tra gli ospiti attesi a Locarno ci sono anche Dario Argento (per la retrospettiva dedicata alla Titanus), Olivier Assayas, Juliette Binoche, Suzanne Clément, Pedro Costa, Julie Depardieu, Lav Diaz, Víctor Erice (altro Pardo alla Carriera);

e poi Mia Farrow, Giancarlo Giannini (Excellence Award), Hippolyte Girardot, Melanie Griffith, HPG, Guido Lombardo, Fernand Melgar, Armin Mueller-Stahl, Rita Pavone, Alex Ross Perry, Matías Piñeiro, Roman Polanski e Emmanuelle Seigner, Jonathan Price, Jason Schwartzmann, Aleksandr Sokurov (presenterà dei cortometraggi di giovani autori), Andrea Staka, Agnès Varda (a lei il Pardo d’Onore), Paul Vecchiali e Jürgen Vogel.

Il Festival di Locarno 2014 si concluderà sabato 16 agosto.

Fonte: pardo.ch

Scroll To Top