Si gira La stoffa dei sogni, ispirato a Eduardo De Filippo

Inizieranno lunedì 7 luglio sull’isola dell’Asinara le riprese del nuovo film di Gianfranco Cabiddu, “La stoffa dei sogni“, con Sergio Rubini e Ennio Fantastichini.

Nel cast anche Alba Gaïa Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di leva (“Una vita tranquilla”), Ciro Petrone (“Gomorra”) e Luca De Filippo.

“La stoffa dei sogni” è liberamente ispirato a “L’Arte della Commedia” di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione della “Tempesta” di William Shakespeare.

Il film è una produzione Paco Cinematografica.

«Il mio intento spiega il regista è di trarre un film da “La tempesta” nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, usando come “punto di partenza” la sua Arte della Commedia: l’esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà/finzione, la diversità, l’incomprensione, la vendetta e la grazia. Tutto questo a me, sardo e isolano, che ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare per Eduardo, sembra più vicino: perfettamente consapevole che questo progetto di film mi renderà la vita difficile, il che – direbbe Eduardo – è uno degli scopi dell’esistenza».

Ed ecco la breve sinossi:

Una nave con a bordo una modesta compagnia di teatranti e dei pericolosi camorristi naufraga sulle coste di un’ isola. Non un’isola qualunque, ma l’Asinara, isola – carcere in mezzo al Mediterraneo, dove diventa difficile distinguere gli attori dai criminali. Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi si dipana il tema profondo della necessità dell’arte nella vita dell’uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono.

Fonte: Comunicato

Scroll To Top