Spotify: Musica da fitness

Spotify, fra i principali servizi di musica in streaming, ha divulgato i nomi delle canzoni in cima alle playlist dei frequentatori di palestra.

L’analisi di 6,7 milioni di playlist su Spotify ha rivelato che gli utenti scelgono di ascoltare più frequentemente in palestra “Can’t Hold Us” di Macklemore & Ryan Lewis feat. Ray Dalton, seguita da “Wake Me Up” di Avicii, “‘Till I Collapse” di Eminem e “Don’t You Worry Child” di Swedish House Mafia feat. John Martin. I dati di Spotify mostrano che gli uomini si allenano più spesso nella pausa pranzo e più tardi la sera durante la settimana, ascoltando un range di musica che va da brani classici come “Eye Of The Tiger” dei Survivor, fino a quella di Eminem, che si intitola appunto “‘Till I Collapse” e si posiziona in cima alle playlist maschili. Le donne, invece, scelgono di rimettersi in forma facendo esercizio fisico prima della colazione a inizio settimana con canzoni di oggi come “Can’t Hold Us” di Macklemore e “We Found Love” di Rihanna.

I dati Spotify illustrano inoltre come le donne abbiano una maggior tendenza rispetto agli uomini a usare la musica in sincrono (cioè fare esercizio a ritmo di musica). Brani pop e dance di artisti come Rihanna presentano uno schema ritmico regolare che li rende ideali per esercizi di tipo ripetitivo: questo spiega perché siano così presenti nelle playlist femminili per l’allenamento.

In Italia la canzone più ascoltata durante l’esercizio fisico è “Leaving You – Radio Edit” di Audien e Michael S, mentre “Scream&Shout” di Will.i.am è il brano top nelle playlist italiane, scelto sia dagli uomini sia dalle donne. La fine della settimana è il momento in cui gli italiani si allenano maggiormente, con un picco nelle giornate di giovedì e venerdì nel dopo lavoro, tra le 18 e le 20. A differenza degli uomini, le donne si dedicano al fitness anche la mattina e il sabato pomeriggio.

Fonte: Comunicato

Scroll To Top