STEARICA: Il video di “Delta” anticipa l’album “Fertile”

Correlati

«DELTA descrive il percorso (metaforico e reale) di un uomo che cerca il proprio cuore. Durante il percorso, parte della sua memoria è censurata da pixel.
La fertilità, la rinascita, la sublimazione, sono gli elementi centrali di questo viaggio di riavvicinamento dell’uomo – dal volto coperto di rosso – a se stesso, al suo cuore e più in generale alla propria vita.»

“Delta” è la traccia che apre il secondo album degli STEARICA, “Fertile”, in uscita ad aprile con distribuzione mondiale attraverso i canali di Monotreme Records (65daysofstatic, This Will Destroy You, M+A). Dunque in piena primavera: stagione di rinnovamento e fertilità in gran parte del mondo, inclusa la storica regione in cui sorge il sole, nota come “Mezzaluna Fertile”.

Diretto da Gabriele Ottino (membro dei Niagara e del collettivo torinese Superbudda), il videoclip sta riscuotendo il consenso di testate importanti sparse nel pianeta. Dal Brasile agli Stati Uniti sino ad invadere il Nuovo Continente, il nuovo lavoro traduce in immagini il suono potente e avventuroso del combo torinese.

Ricordiamo che ‘DELTA’ è il terzo brano estratto dalla tracklist di ‘Fertile’: le precedenti première riguardarono ‘HALITE’ sul sito americano The Obelisk e ‘SHAH MAT’ sull’inglese Clash Magazine.

Ispirato dagli impulsi rivoluzionari della Primavera Araba, ‘Fertile’ si avvale della “vivificante” collaborazione di alcuni pesi massimi della scena internazionale quali Scott McCloud dei Girls Against Boys (voce in “AMREEKA”), Ryan Patterson dei Coliseum (voce in “NUR”) e l’acclamato sassofonista Colin Stetson, noto per aver lavorato con Tom Waits, Arcade Fire, David Birne, Lou Reed, The National, Tv On The Radio e Bon Iver.

Prodotto da Francesco Carlucci (polistrumentista della band), Fertile rappresenta su disco la natura materica e primordiale del suono che gli STEARICA esprimono dal vivo. A tratti brutale e caotica, spesso misteriosa, a volte quieta: è musica figlia del nostro tempo, istintivamente rivoluzionaria.

L’album sarà disponibile in CD, download digitale e in edizione deluxe con doppio vinile da 180 grammi (300 copie su vinile rosso e nero, 200 copie su vinile nero + poster A1 + CD in bustina di cartone).

I preordini del disco effettuati tramite lo store digitale di Monotreme Records daranno diritto gratuitamente a gadget degli STEARICA, fino a esaurimento scorte.

“Fertile” uscirà in tutto il mondo nella settimana del 13 Aprile (in Italia da martedì 14 Aprile):

QUI il link per ordinare il disco in formato fisico
QUI il pre-order su iTunes.

Subito dopo la pubblicazione dell’album il trio torinese da esportazione tornerà a calcare i palchi europei, a cominciare dal Regno Unito. Ecco i primi appuntamenti confermati al momento.

ECCO LE PRIME DATE CONFERMATE DEL ‘FERTILE’ UK TOUR:
24.04 Preston The Ferret
25.04 Blackpool The Blue Room
27.04 Brighton The Hope and Ruin
28.04 London The Old Blue Last – Release party!

VIDEO CREDITS:
Concept by Gabriele Ottino and STEARICA
Directed and Edited by Gabriele Ottino
DOP: Paolo Bertino
Make up: Ilaria Quaglia
Graphics: Moisi Guga
RedFaceMan: Roberto Sella
Produced By Superbudda

ARTWORK:
Moisi Guga

PHOTO CREDIT:
Luca Saini

Scroll To Top