Steven Spielberg: nessuno può sostituire Harrison Ford in Indiana Jones

In un’intervista rilasciata a Screen International, Steven Spielberg ha parlato della sua intenzione di realizzare un quinto film con protagonista Indiana Jones, mettendo a tacere le voci circa il coinvolgimento di un attore diverso da Harrison Ford per il ruolo (tempo fa, infatti, era uscito anche il nome di Chris Pratt).

«Non penso che nessuno possa sostituire Harrison come Indy, non credo che accadrà mai», ha detto il regista. «Non è certo mia intenzione far vestire ad un altro attore i suoi panni, come è stato per i molti interpreti di “Spider-Man” o “Batman”. C’è solo un attore che interpreterà il ruolo di Indiana Jones e questo è Harrison Ford».

Gli è poi stato chiesto perché ha deciso di lavorare ad un nuovo film della saga del famoso archeologo (creata insieme all’autore George Lucas alla fine degli anni ’70), dopo la delusione dei fan per l’ultimo capitolo “Indiana Jones e il teschio di cristallo”. «Perché là fuori ci sono più avventure che film», ha detto Spielberg, «e finché ci saranno altre avventure là fuori, avrò una frusta, un fedora, una giacca di pelle e un uomo a cavallo che sa come portare a termine il lavoro».

Spielberg ha inoltre detto la sua sulla ormai infinita disputa tra analogico e digitale, argomento caro ad autori come Christopher Nolan e Quentin Tarantino.

«Se si tratta di una storia dritta, alla quale le nuove tecnologie non possono giovare più di tanto, non c’è motivo per girare in digitale» ha detto, spiegando la sua insistenza nel voler usare ancora pellicola (come ha fatto anche per “Il ponte delle Spie”). «[...] il digitale è chiaro come guardare il mondo esterno attraverso una lastra di vetro e per me è quasi troppo vivido, troppo vivace, troppo reale. Soprattutto per i film storici, ci deve essere una sorta di velo tra il presente e quello che è accaduto tanto tempo fa. Quel velo è inconsapevolmente fornito quando si gira su celluloide, ma si perde quando gira digitalmente».

Fonte: Screendaily/foto: comingsoon.net

Scroll To Top