Subsonica, Ennio Morricone e la colonna sonora di The Hateful Eight

L’avvocato di Ennio Morricone comunica che saranno intraprese «azioni legali» nei confronti dei Subsonica, colpevoli di aver notato una presunta somiglianza tra la loro canzone “Tutti i miei sbagli” e la musica scritta da Morricone per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, da pochi giorni al cinema.

Cosa è successo?

I Subsonica scrivono sulla propria pagina Facebook che «le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di “The Hateful Eight” di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di “Tutti i miei sbagli”. Confrontare al cinema per credere».

La band (vedi i post riportati in fondo a questo articolo) spiega che l’annotazione non implica alcun intento polemico né accusa di plagio nei confronti di Ennio Morricone. Peraltro i Subsonica parlano genericamente di «colonna sonora» e molti, tra i commenti, fanno notare (spesso con toni piuttosto aggressivi) come la partitura usata in “The Hateful Eight” contenga anche brani già composti, ma non utilizzati, da Morricone per “La cosa” di John Carpenter. Giusto, però il brano a cui i Subsonica si riferiscono dovrebbe essere “Neve”, ovvero uno di quelli scritti appositamente per “The Hateful Eight”.

In ogni caso, è arrivata poche ore fa la replica dell’avvocato di Ennio Morricone, Giorgio Assumma (riportata dall’ANSA): «Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film “The Hateful Eight”, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone “Tutti i miei sbagli” interpretata dai Subsonica. Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate».

a scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto…

Posted by Subsonica on Tuesday, 9 February 2016

e comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di…

Posted by Subsonica on Monday, 8 February 2016

Scroll To Top