Swans: arriva The Gate, doppio CD in edizione limitata poi ultimo album

Michael Gira, fondatore e mente della storica band americana Swans, ha comunicato in una newsletter dedicata ai fan l’uscita di un doppio CD live in edizione limitata. Il titolo sarà “The Gate” e ne verranno prodotti solo 2500 in totale. Su ogni singola copia ci sarà un disegno e la firma dello stesso Gira che renderanno questa edizione limitata unica nel suo genere. La copertina rigida ufficiale è stata disegnata da Nicole Boios e i soldi ricavati dalle vendite saranno utilizzati per la produzione del nuovo disco degli Swans, previsto per il 2016. The Gate si potrà acquistare sul sito younggodrecords.com.

La colossale band newyorkese è famosa per le sue esibizioni dal vivo, sempre molto suggestive e dalle forti sonorità noise evocate dai lunghi brani spesso strumentali, ipnotici e distorti. Per questo motivo Gira e soci hanno cercato di imprimere su CD ogni particella di energia per rendere la riproduzione quanto più coinvolgente possibile e, soprattutto, fedele alle imponenti esibizioni dal vivo.
Nella lettera inviata ai fan Gira precisa che l’album che verrà finanziato con le vendite di The Gate, sarà l’ultimo della band con questa formazione. La chiusura di un ciclo, quindi, ma non la fine. Il cantante degli Swans ha infatti dichiarato che il progetto andrà avanti con delle nuove sembianze e nuove direzioni artistiche. Quest’ultimo album con l’attuale formazione sarà il più “vero, emozionale, cataclismico, tenue e sfumato, stimolante e luminoso della storia della band”, come ha dichiarato Gira; per questo non vediamo l’ora di poterlo avere tra le mani.

Di seguito trovate il trailer di The Gate.

Scroll To Top