Targhe Tenco, cambia il sistema di voto

Cambiamenti in arrivo per le Targhe Tenco. Quest’anno si cambia sistema di voto per i riconoscimenti del Club Tenco che dal 1984 premiano i migliori dischi dell’annata.

Una commissione di 20 persone (19 giurati più il responsabile artistico del Club Tenco) si occuperà di selezionare una serie di titoli, per un massimo di 50 per categoria, fra i quali la giuria sceglierà successivamente i propri preferiti.

L’obiettivo è quello di non disperdere i voti della giuria e di garantire, in tal modo, la qualità dei dischi candidati. E’ possibile contattare i 20 commissari, inviando informazioni e segnalazioni all’indirizzo commissionetarghe@clubtenco.it

La giuria sarà chiamata in ottobre a votare con il meccanismo instaurato già da molti anni, basato su due turni di votazione. Nel primo i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria, scegliendo da quest’anno appunto fra i titoli prescelti dalla commissione. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio.

Tra le novità vi è la reintroduzione della Targa per la miglior canzone dell’anno che si affianca alle altre quattro sezioni (disco assoluto, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete) e il periodo di validità dei dischi, che viene protratto fino al 31 agosto. Quest’anno quindi l’arco di tempo preso in considerazione va dal 1° agosto 2013 al 31 agosto 2014.

La serata di consegna delle Targhe è in programma il 6 dicembre a Sanremo.

Fonte: Comunicato Stampa

Scroll To Top