Tertio Millennio Film Fest: Tertio Millennio Film Fest 2009

Dal 1 al 6 dicembre 2009 è in programma a Roma la XIII edizione del Tertio Millennio Film Fest.
Il festival si intitola forme di resistenza e il tema portante è indagare come il cinema possa costituire una forma d’intervento politico in contesti dove la scrittura/riscrittura della storia è continuamente in corso.

Le proiezioni si articolano in due programmi:

Ad Est d’Europa. Forme di cambiamento” mette insieme alcuni dei documentaristi provenienti dalle nazioni dell’ex unione sovietica: Dvortsevoy, Kirtadze, Loznitsa, Stonys. Questi autori si sono tutti formati in Russia prima del 1989 e oggi fanno cinema raccontando frammenti della storia delle loro nazioni. Nello stesso programma è compreso anche un omaggio al regista Thomas Heise (cinema, teatro e tv) che ha dedicato la sua intera filmografia alla documentazione della DDR, dagli anni Settanta alla caduta del muro.

Focus Iran” mostra alcuni lungometraggi provenienti da un Paese che sta vivendo un’altra stagione di tensione sociale molto alta in seguito alle contestatissime elezioni presidenziali del 13 giugno 2009 vinte ufficialmente da A?madinej?d. Film e documentari di questo programma aiutano lo spettatore a formarsi delle idee sulla complessa realtà iraniana, sospesa tra ricerca di nuove libertà (soprattutto d’espressione) e devozione verso una tradizione molto interiorizzata.

Informazioni utili:
Sito del festival
Programma completo delle proiezioniURL Fonte: http://www.tertiomillenniofilmfest.org/tertiomillennio/s2magazine/index1.jsp?idPagina=174

Scroll To Top