The Hateful Eight, grande successo in Italia per il roadshow in 70mm

Uscito venerdì 29 in una pre-release in 70mm di tre copie in tutta Italia, “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino (qui la nostra recensione) ha ottenuto in soli tre giorni di programmazione un incasso di € 107.828, con una media per copia di € 35.942 ed un totale di 9.239 spettatori.

«Un risultato straordinario, per il quale desidero ringraziare quegli esercenti che hanno permesso al pubblico, per la prima volta in Italia, di godere del fascino del cinema di altri tempi nello splendore del formato 70mm e che ci hanno consentito di esaudire il desiderio del regista, che con questa scelta tecnica ha voluto celebrare il grande cinema sul grande schermo» ha dichiarato Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution.

Il roadshow in 70mm di “The Hateful Eight”, girato in formato panoramico Ultra Panavision 70 (utilizzato per poche pellicole, tra “Ben-Hur”, “Gli ammutinati del Bounty” e, infine, “Khartoum”), è stato fortemente voluto da Tarantino stesso, nel tentativo di ricreare l’esperienza unica dei grandi spettacoli itineranti degli anni ’50 e ’60. Un tentativo, a nostro avviso, più che riuscito.

Questa versione si presenta più lunga di quella digitale, che arriverà nelle sale il 4 febbraio: tre ore e otto minuti che includono la splendida overture introduttiva di Ennio Morricone e un’intervallo sapientemente posizionato, in grado di accrescere la suspense.

Il film è stato proiettato, sia doppiato che in lingua originale, nelle uniche tre sale italiane attrezzate per questo tipo di formato: il Cinema ARCADIA di Melzo, il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna ed il Teatro 5 di Cinecittà Studios a Roma, trasformato per la prima volta in una sala cinematografica in occasione della Première.

Il 28 gennaio, infatti, il Teatro 5 di Cinecittà ha ospitato la prima italiana, alla presenza del regista Quentin Tarantino, degli interpreti Kurt Russell e Michael Madsen e del Maestro Ennio Morricone. Allestito con una scenografia che evocava il freddo paesaggio del Wyoming, nel week-end ha attirato un totale 3.328 spettatori, con un incasso di €49.680,00. Giuseppe Basso, Amministratore Delegato di Cinecittà Studios, ha dichiarato:

Una grande soddisfazione per Cinecittà, per gli amici di Rai Cinema/01 Distribution e di Leone Film Group. I numerosi spettatori che hanno affollato il Teatro 5 in tutti gli spettacoli, compreso quello del mattino in versione originale, evidenziano il grande amore che il pubblico italiano ha per il Cinema con la “C” maiuscola. Un segnale incoraggiante che giunge anche nelle stesse ore in cui il governo si sta occupando di riorganizzare il sistema con una legge importante che segnerà un cambiamento epocale.

Il cinema ARCADIA di Melzo ha totalizzato € 38.210,00 e 3.827 spettatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, mentre sono stati già acquistati 7.000 biglietti in prevendita per i prossimi giorni. Un grande successo per il proprietario, Piero Fumagalli, che ha commentato:

Siamo felici di presentare il film nel formato Ultra Panavision 70MM. Da sempre in ARCADIA ci impegniamo per offrire la migliore esperienza cinematografica possibile, il grande Cinema sul nuovissimo grande schermo di 30 metri di base e nuovo impianto audio Meyer Sound – Dolby Atmos. Siamo contenti che il pubblico abbia risposto in modo così eclatante e abbia apprezzato l’unicità della proiezione in 70MM.

Infine, con 2.084 presenze e € 19.938,00, anche Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, ha espresso il suo entusiasmo:

“The Hateful Eight” è nella storia del cinema come “Avatar” al contrario. Il film di Cameron annunciava la fine del mondo della pellicola, il film di Tarantino annuncia che quel mondo, secondo uno dei grandi creatori contemporanei, invece non è affatto finito. Era naturale che di fronte al nuovo film di un paladino della pellicola come Quentin Tarantino, la Cineteca di Bologna facesse ogni sforzo per compiere un capolavoro della visione: regalare agli occhi dello spettatore lo spettacolo di un film girato e proiettato in 70mm. C’è un pubblico più vivo che mai che ha accolto con entusiasmo questa occasione unica: un pubblico anche di giovanissimi, appassionato e attento di fronte a questo spettacolo sontuoso. Grazie a 01 Distribution e a Leone Film Group che hanno creduto in questa sfida che pareva impossibile!

“The Hateful Eight” sarà distribuito in 600 sale italiane da 01 Distribution nella classica versione digitale dal 4 febbraio 2016.

Fonte: comunicato

Scroll To Top