The Knife : La femminilità al potere con “A Tooth For An Eye”

L’8 marzo The Knife hanno rivelato “A Tooth For An Eye”, estratto dal loro prossimo album “Shaking The Habitual” che verrà rilasciato l’8 aprile, e ne hanno annunciato il video diretto da Roxy Farhat e Kakan Hermansson.

“A Tooth For An Eye” smonta immagini di virilità, potere e leadership. Chi sono le persone a cui ci affidiamo come leader e perché?
Che cosa dobbiamo imparare da coloro che consideriamo inferiori? In un’ambientazione sportiva dove uno considererebbe abitualmente un gruppo di uomini come potenti in carica, un leader inaspettato emerge.

Una bambina entra e permette agli uomini di lasciarsi alle spalle le gerarchie, il machismo e la paura dell’intimità, man mano che la seguono nella sua danza. La loro mancanza di esperienza e la vulnerabilità splende mentre eseguono la coreografia.
Amatori e ballerini professionisti allo stesso modo esprimono gioia e un senso di libertà; non c’è alcun prestigio nella loro esibizione.

La bambina è piena di potere, benché sia contemporaneamente dolce, quando ruggisce “I’m telling you the stories, trust me” (una citazione presa in prestito dalla novella di Jeanette Winterson “La Passione”).
Non c’è vergogna nella sua femminilità, anzi, lei possiede la conoscenza che gli uomini hanno perduto molto tempo fa.

Il video è reperibile sul sito ufficiale della band, www.theknife.net

Scroll To Top