Torna ad aprile: La Primavera del cinema Francese

Torna come ogni anno l’appuntamento con la Primavera del Cinema Francese, il festival patrocinato dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma e dalla Roma Lazio Film Commission, e realizzato in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila. La rassegna, curata dall’associazione Regards/Sguardi, da otto anni si occupa di avvicinare il pubblico italiano al vasto territorio del cinema francese. Mostra film inediti e che stentano sempre di più a trovare spazio nel sistema di distribuzione. Ma si immerge anche nel mondo assolutamente contemporaneo della produzione dell’immagine.

Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione si svolgerà dall’8 al 10 aprile nella sala del Pigneto, e sarà idealmente dedicata al maestro Jean-Luc Godard. Ospite d’eccezione sarà Mathieu Amalric che, chiamato a presentare al pubblico il suo ultimo film, “Tournèe”, sarà gradito ospite per tutta la durata del festival.

Lo stesso Amalric sarà protagonista anche del dibattito che farà seguito al film di apertura del festival Film Socialisme del Maestro Godard, prevista per venerdì 8 aprile, a testimonanzia della grande ammirazione che i due cineasti nutrono uno nei confronti dell’altro: due autori che convidono un modo aperto di fare cinema in reciproca relazione con la vita, a metà tra finzione e realtà. Un approccio al cinema, e alla vita, che ritroviamo anche nella prassi degli altri grandi registi ospiti del festival: Jean-Marie Straub e Jean-Claude Rousseau.

Tutte le proiezioni saranno in versione originale sottotitolata in italiano.

PROGRAMMA

Venerdì 8 aprile
Ore 20.00 – Sala 1 “Film Socialisme” di JL Godard
A seguire dibattito con E. Ghezzi, R. Turigliatto, alla presenza di M.
Amalric e J.-C. Rousseau.

Ore 22.30 – Sala 3 “De Son Appartement” di JC Rousseau
A seguire incontro con il regista.

Sabato 9 aprile
Ore 20.00 – Sala 1 “Tournée” di M. Amalric
A seguire incontro con il regista

Ore 22.30 – Sala 3 “Mange Ta Soupe” di M. Amalric
A seguire incontro con il regista

Domenica 10 aprile
Ore 20.00 – Sala 3 Europa 2005/Corneille-Brecht/O Somma Luce di JM Straub A
seguire incontro con J.-C. Rousseau (co-autore di Europa 2005)

Ore 22.30 – Sala 3 “Le Stade De Wimbledon” di M. Amalric
A seguire incontro con il regista.

Scroll To Top