Toronto 2016 — La La Land vince il premio del pubblico

Si conclude questa sera con la consegna dei premi la 41esima edizione del Toronto International Film Festival (8 – 18 settembre 2016).

Come sappiamo, il TIFF non ha un vero e proprio concorso e il premio del pubblico, l’ambito Grolsch People’s Choice Award (se non altro perché spesso i vincitori poi ottengono buoni risultati anche agli Oscar — vedi “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”, “12 anni schiavo”, “The Imitation Game”, “Room”) quest’anno va a “La La Land“, il film musicale di Damien Chazelle con Emma Stone e Ryan Gosling che qualche settimana abbiamo visto in apertura alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia (qui la recensione). A “I Am Not Your Negro” di Raoul Peck va invece il riconoscimento analogo riservato ai documentari.

Le giurie, però, sono comunque previste per varie sezioni e premi collaterali: il City of Toronto Award per la migliore opera prima canadese va così a “Old Stone” di Johnny Ma, mentre il miglior film canadese è “Those Who Make Revolution Halfway Only Dig Their Own Graves” (“Ceux qui font les révolutions à moitié n’ont fait que se creuser un tombeau”) di Mathieu Denis and Simon Lavoie che si aggiudica il Canada Goose Award.

Una giuria è chiamata anche a giudicare i film della sezione Platform nata l’anno scorso, e per questa edizione è “Jackie” di Pablo Larraín (anche questo visto a Venezia) a trionfare.

Scroll To Top