Toronto Film Festival 2014, il programma

Annunciato il programma delle sezioni Galas e Special Presentations del Toronto International Film Festival (4 – 14 settembre), dal presidente Piers Handling e dal direttore artistico Cameron Bailey.

Tra i titoli più importanti in anteprima mondiale, e che quindi non vedremo in concorso a Venezia, ci sono “Miss Julie” di Liv Ullmann (dal testo di Strindberg) con Jessica Chastain e Colin Farrell, “Eden” di Mia Hansen-Løve con Greta Gerwig e Golshifteh Farahani, “Phoenix” di Christian Petzold e “A Second Chance” di Susanne Bier.

Toronto presenta in world premiere anche il film di chiusura “A Little Chaos“, che segna il ritorno di Alan Rickman dietro la macchina da presa dopo 17 anni da “L’ospite d’inverno”. Nel cast Kate Winslet, Stanley Tucci, Matthias Schoenaerts e lo stesso Rickman.

In programma anche diversi film già passati al Festival di Cannes: “Foxcatcher” di Bennet Miller, “Maps to the Stars” di David Cronenberg, “Coming Home” di Zhang Yimou, “Mr. Turner” di Mike Leigh e “Relatos salvajes” di Damián Szifron.

Tra le anteprime in esclusiva solo per il territorio canadese o nordamericano — e qui tornano le speranze per il programma veneziano che conosceremo giovedì —  segnaliamo “Rosewater” di Jon Stewart, “Pasolini” di Aberl Ferrara con Willem Dafoe, “Manglehorn” di David Gordon Green con Al Pacino e Holly Hunter, e “The Imitation Game” di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, che però avrà la sua anteprima europea l’8 ottobre a Londra.

Annunciato come international premiere (non mondiale) anche “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo che, si dice, sarà uno degli italiani in competizione a Venezia.

Non pervenuti “Big Eyes” di Tim Burton con Christoph Waltz e Amy Adams, “Carol” di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara, e “Serena” di Susanne Bier con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence.

Ma, avvertono i selezionatori, altri film che si vedranno al Toronto Film Festival 2014 — incluso quello di apertura — devono ancora essere annunciati.

Il lungo elenco completo dei titoli svelati oggi è disponibile su tiff.net

Scroll To Top