Tortoise, in arrivo in Italia per un’unica data

I Tortoise arrivano in Italia, per presentare il loro nuovo album, “The Catastrophist”, con un’unica data prevista il 17 luglio al Carroponte (Milano).

Quintetto strumentale statunitense, i Tortoise sono una band che sfugge da sempre a qualunque volontà di ‘catalogazione’ in senso di genere e stile, formati dai polistrumentisti Dan Bitney, John Herndon, Doug McCombs, John McEntire e Jeff Parker, hanno sempre prosperato davanti a improvvise esplosioni di inspirazione. Alle origini del nuovo album, c’è una commissione che la città di Chicago fece alla band per la realizzazione di una suite musicata ispirata al jazz locale. Ne uscirono cinque pezzi tra loro distinti, per sonorità e genere, materiale che la band, in un secondo momento, riprese in mano e rielaborò: “Tutte le tracce sono passate attraverso un processo di ristrutturazione molto intenso – afferma Jeff Parker (chitarrista della band) - avevamo un bel po’ di materiale che alla fine non è stato necessario utilizzare tutto. Molto spesso le idee che rimangono fuori in un primo momento, ritornano a distanza di anni”.

A proposito del nuovo tour, John McEntire (batteria e tastiere), ha rivelato di aver  pianificato un tour mondiale molto esteso per promuovere “The Catastrophist”: “Stiamo anche pensando a come riprodurre al meglio questi pezzi dal vivo visto e sará una bella sfida. Allo stesso tempo penso anche sia arrivato il momento per i Tortoise di tirare fuori qualche pezzo degli album precedenti.”

 

La data nel dettaglio:

 

Tortoise

Domenica 17 luglio 2016

Carroponte (Via Granelli 1, Sesto San Giovanni – Milano)

Ore 21.30

Biglietti: 17/20 euro

 

 

Scroll To Top