Tutte Le Direzioni In Summertime: … portano ad Art Pepper

Venerdì 21 giugno, la dedica ad Art Pepper e all’indimenticabile concerto ai Trepponti di Comacchio nel 1980 che ha ispirato l’edizione 2013 di TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME assume una concretezza ed un senso precisi, come se lo spirito del jazz prendesse forma sul palco del PanamaBeach di Porto Garibaldi (FE). La rassegna organizzata dal Gruppo dei 10 giunge infatti ad uno degli appuntamenti più attesi, con la Pepper Legacy a riproporre la musica del grande saxofonista americano.

Un omaggio estremamente sentito da parte dell’ottimo sax alto italiano Gaspare Pasini – da sempre rivolto alla condivisione della sonorità e dell’espressività, del tutto peculiari, di Art Pepper – che si fa forte grazie alla creazione di un gruppo che si avvale della presenza di alcuni dei più prestigiosi musicisti presenti nelle formazioni pepperiane. Pasini sarà infatti affiancato dal pianoforte di George Cables – maestro dell’arte dell’accompagnamento, ma anche straordinario solista – dalla batteria di Carl Burnett – tra i riferimenti imprescindibili per Art Pepper e batterista del famoso concerto di Comacchio, dotato di uno swing estremamente elegante – e dal contrabbasso di Essiet Essiet, tra i migliori jazzman del panorama contemporaneo e strumentista di fiducia degli ultimi anni di Art Blakey.

Come tutti gli spettacoli della rassegna anche quello di venerdì 21 giugno sarà preceduto dalla cena, curata dall’apprezzato staff di cucina del PanamaBeach, con l’intento di creare la giusta atmosfera conviviale, idonea a gustare al meglio il proseguimento della serata.

Scroll To Top