Twilight Reimagined, Stephenie Meyer riscrive la storia per il decimo anniversario

Come si dice, battere il ferro finché è caldo. E la cosa sembra valere da anni per “Twilight“, fenomeno letterario adolescenziale tra i più redditizi, che proprio oggi (6 ottobre) festeggia i suoi 10 anni.

Per celebrare questo decimo anniversario, Stephenie Meyer ha deciso di sorprendere i fan scrivendo una storia di 442 pagine dal titolo “Life and Death: Twilight Reimagined“, in cui ha invertito il genere dei protagonisti: Bella Swan è diventata così un ragazzo di nome Beau (diminutivo di Beaufort) ed Edward Cullen è diventato una ragazza chiamata Edythe. Ma non solo, pare che la scrittrice abbia cambiato il sesso di tutti i suoi personaggi, con l’eccezione di Charlie e Renée, i genitori di Bella-Beau.

Come spiega la Meyer nella prefazione dell’edizione del decimo anniversario del romanzo, ha deciso di invertire i generi per sottolineare quando Bella non fosse la tipica «damigella in pericolo», ma semplicemente «un normale essere umano circondato su tutti i lati da persone che sono fondamentalmente supereroi e super-cattivi».

Sempre nella prefazione, la scrittrice spiega che il materiale bonus per l’anniversario doveva essere lungo solo uno o due capitoli, ma si è presto trasformato in una storia di 400 pagine «divertente, ma anche molto veloce e facile» da scrivere (cosa non difficile da credere, visto che si tratta della riscrittura della stessa storia), che ha permesso di correggere alcuni errori e aumentare la coerenza di alcuni elementi della mitologia.

Al primo “Twilight” sono seguiti altri tre romanzi e cinque adattamenti cinematografici con Kristen Stewart e Robert Pattinson, ma la Mayer sostiene che questa sarà l’unica volta che sentiremo parlare di Beau e Edythe. Ma in questi casi, si sa, l’ultima parola è del mercato.

L’edizione speciale, uscita oggi 6 ottobre negli Stati Uniti, presenterà la copertina del primo volume di “Twilight” sulla parte anteriore, mentre nella parte posteriore ci sarà la copertina speciale di “Life and Death: Twilight Reimagined”. In italia uscirà l’8 gennaio, edita da Fazi Editore.

Fonte: EW/Foto:Yahoo

Scroll To Top