Un novembre dedicato a: Pier Paolo Pasolini

Martedì, scorso, 2 novembre, ricorreva il 35° anniversario della morte di Pasolini, uno dei più grandi registi (e scrittori e giornalisti e poeti) del nostro Paese. A tal proposito, l’autore di “Accattone” e de “Il Vangelo Secondo Matteo” sarà protagonista di un convegno di quattro giorni: 11 e 12, 22 e 23 novembre.

La Cineteca di Bologna si appresta a ricordare la figura del grande intellettuale – di cui custodisce l’archivio – con una serie di iniziative che si dipaneranno nel corso di tutto il mese. Un Pasolini inedito in Italia è quello proposto da Carlo Hayman-Chaffrey con il suo documentario, realizzato nel 1971, “Pier Paolo Pasolini: A Filmaker’s Life”, contenente immagini preziose del regista e altrettanto preziose testimonianze di Alberto Moravia, Cesare Zavattini e Ninetto Davoli: l’appuntamento è nel giorno stesso dell’anniversario, martedì 2 novembre, alle ore 18 al Cinema Lumière (introduce la proiezione Roberto Chiesi).

Due giorni dedicati al rapporto tra Pasolini e il teatro saranno invece giovedì 11 e venerdì 12 novembre (ore 10-18, Auditorium DMS). Il convegno è promosso dal Cimes – Centro di Musica e Spettacolo (Dipartimento di Musica e Spettacolo – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) e dall’Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.

Lunedì 22 e martedì 23 novembre ci aspetta un fittissimo calendario di proiezioni e incontri al Cinema Lumière: in programma la “Trilogia Della Vita” (“Il Decameron”, “I Racconti Di Canterbury” e “Il Fiore Delle Mille E Una Notte”), oltre a una serie di materiali per approfondire proprio questo momento straordinariamente creativo della vita del regista, tra i quali i dossier – realizzati dai curatori dell’Archivio Pasolini, Roberto Chiesi, Loris Lepri e Luigi Virgolin – sugli episodi perduti del “Decameron” e dei “Racconti”.
Sempre martedì 23, alle ore 15, ci sarà anche la consegna dei Premi Pasolini 2010.

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