Una notte per Vinicius: Omaggio al centenario di de Moraes

Poeta, compositore, interprete, drammaturgo, Vinicius de Moraes ha incarnato lo spirito del Brasile in una sterminata produzione che rappresenta tuttora un’importante fonte di ispirazione per i musicisti e cantanti di mezzo mondo. A 100 anni dalla sua nascita, sabato 22 giugno, alle ore 21, la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà una serata in suo onore con molti ospiti.

Direttamente da Rio arriverà Fafá de Belém, toccante interprete delle canzoni di tutti i più grandi nomi della musica brasiliana, che proprio di Vinicius interpretò la celebre Samba em preludio insieme a Sergio Endrigo, di cui quest’anno si celebra un altro anniversario significativo, gli 80 anni dalla nascita. Il legame umano e professionale tra Vinicius ed Endrigo, che sfociò in alcuni brani raccolti nell’album La vita, amico, è l’arte dell’incontro, tra cui la celebre A Casa e la canzone-dedica Samba para Endrigo, verrà ricordato dalla figlia Claudia tra racconti, video e documenti d’archivio.

Ad omaggiare il grande compositore carioca, affiancati da un’orchestra diretta da Aidan Zammit (chitarra solista: Michele Ascolese), saranno poi il cantautore Tony Bungaro, il chitarrista brasiliano Celso Fonseca, il cantante e pianista Jim Porto e la giovane e talentuosa interprete Carla Cocco . Orso Maria Guerrini reciterà alcune tra le più importanti poesie, in uno show che si snoderà, tra duetti, assoli e intensi momenti strumentali, intorno ai brani più celebri scritti da De Moraes, tra cui Garota de Ipanema, A felicidade, Chega de saudade, Samba da benção, Agua de beber, Só danço samba, ma anche composizioni tratte dallo storico disco La voglia, la pazzia, l’innocenza, l’allegria, realizzato 30 anni fa insieme a Toquinho, Ornella Vanoni e Sergio Bardotti, e Samba pra Vinicius, per lui scritta appositamente da Chico Buarque de Hollanda.

L’evento, presentato da Max De Tomassi (Radio 1 Brasil), è prodotto e realizzato dalla Globo Multimedia, da anni attiva nella promozione di artisti brasiliani ed organizzazione di eventi legati alla cultura latino-americana.

Biglietti:
Euro 30 (poltronissima e poltrona)
Euro 20 (galleria)
Riduzioni 20% per gruppi e convenzionati Auditorium

Scroll To Top