Una serie tv da Queste Oscure Materie di Philip Pullman

Una buona notizia per i lettori che anno amato “Queste Oscure Materie” (“His Dark Materials”): la trilogia di romanzi fantasy di Philip Pullman diventerà una serie tv per la BBC.

Il primo libro della serie, “La Bussola d’Oro” (“The Golden Compass”) aveva avuto un adattamento cinematografico nel 2007, per la regia di Chris Weitz e con un sontuoso cast che comprendeva Nicole Kidman, Eva Green, Daniel Craig e la giovanissima Dakota Blue Richards nei panni della protagonista Lyra. Il film purtroppo non ha avuto seguiti e la bellissima storia creata da Pullman, al cinema, è rimasta incompiuta.

Speriamo quindi che dalla BBC possa venir fuori un adattamento innanzitutto completo e poi rispettoso dell’affascinante complessità tematica dei romanzi, che toccano scienza, teologia e magia. La trilogia è composta dal già citato “La Bussola d’Oro” (pubblicato nel 1995, sopra la copertina italiana di Salani Editore), “La lama sottile” (“The Subtle Knife”, 1997) e “Il cannocchiale d’ambra” (“The Amber Spyglass”, 2000).

La serie è stata voluta da Charlotte Moore, della BBC One, e Polly Hill, della BBC Drama Commissioning. Coinvolta anche la New Line Cinema, già produttrice del film “La Bussola d’Oro”. Philip Pullman sarà invece impegnato come produttore esecutivo.

Da “Queste Oscure Materie” è stato tratto anche uno spettacolo teatrale, messo in scena in due parti dal London’s National Theatre nel 2003 e nel 2004.

Fonte: The Hollywood Reporter

Scroll To Top