V edizione X_Scienze: Vince il francese “Skhizein”

Si è conclusa all’Acquario di Genova con grande successo all’alba di Domenica 28 marzo la quinta edizione di X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, manifestazione cinematografica promossa dal Genova Film Festival e dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova. Durante la serata conclusiva, prima della ormai tradizionale Notte della Fantascienza (quest’anno dedicata a Jules Verne)
sono stati proclamati i vincitori del Concorso Internazionale di Cortometraggi, tra i diciassette finalisti provenienti da tutto il mondo.

I film si sono contesi tre premi: il Premio per il Miglior Film, l’X_Faculty Award assegnato da un gruppo di studenti e professori della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Genova e il Premio del Pubblico assegnato dagli spettatori in sala nel corso della manifestazione. La giuria ufficiale ha premiato il film d’animazione “Skhizein” di Jeremy Clapin (Francia) “Per l’originalità della sceneggiatura, che dà spazio anche ad un sottile senso ironico; per lo sviluppo dell’idea, che fornisce spunti per molteplici interpretazioni e livelli di significato; per la scelta del segno grafico, pulito ma di grande impatto e per l’utilizzo di un insieme di tecniche di animazione diverse ma funzionali alla perfetta realizzazione della storia e del personaggio”
E, per la prima volta nei cinque anni della manifestazione, anche il pubblico si è trovato in accordo con la giuria assegnando il suo Premio a “Skhizein”.

Due le menzioni speciali: al documentario Vivid Dreams, Looking for Arthur C. Clarke di Stefano Rebechi, intenso ritratto dello scrittore e scienziato
Arthur C. Clarke e documento eccezionale sulle ultime dichiarazioni prima di morire dello scrittore di “2001: Odissea Nello Spazio” e “Protoparticulas” dello spagnolo Chema Garcia Ibarra, già noto ad X_Science per avere presentato nella precedente edizione El ataque de los robots
de nebulosa-5. E “Protoparticulas” ha ottenuto anche anche l’X_Faculty Award

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per la forte presenza di pubblico che ha seguito la manifestazione: grande interesse hanno suscitato gli incontri con i registi e gli scienziati, la scelta dei film in concorso e nelle sezioni collaterali e la conferenza sulla futurologia di Steinmüller. La quinta edizione di X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza è stata organizzata con il contributo di Regione Liguria – Assessorato alla Spettacolo, e con la collaborazione di Acquario di Genova e Comune di Genova.

Scroll To Top