Venezia 71, due nuovi documentari in Venezia Classici

Due film si aggiungono al programma di Venezia Classici, la sezione della 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre) dedicata ai grandi film del passato in versione restaurata e ai documentari di nuova produzione sulla storia del cinema: si tratta di “One Day Since Yesterday: Peter Bogdanovich & The Lost American Film” di Bill Teck e “Mise en scène with Arthur Penn (A Conversation)” di Amir Naderi.

One Day Since Yesterday” racconta la lavorazione del film di Peter Bogdanovich “… e tutti risero” con Ben Gazzara e Audrey Hepburn (presentato proprio a Venezia nel 1981). Bogdanovich sarà alla Mostra anche per la proiezione fuori concorso del suo nuovo film “She’s Funny That Way“: il direttore artistico Alberto Barbera ne ha parlato come di «una splendida commedia, un omaggio a Lubitsch di rara freschezza».

Mise en scène with Arthur Penn” è invece un documentario-intervista realizzato da Amir Naderi a partire dal 2005 e dedicato al grande regista di “Gangster Story” (1967), “Alice’s Restaurant” (1969) e “Piccolo grande uomo” (1970). Naderi, iraniano, nel 2001 era a Venezia nella sezione Orizzonti con “Cut”.

Fonte: La Biennale

Scroll To Top