Venezia 72 — Oggi l’apertura con Everest di Baltasar Kormákur

Si apre questa sera, mercoledì 2 settembre 2015, la 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film scelto per l’apertura, fuori concorso, è “Everest“, il film in 3D diretto da Baltasar Kormákur e interpretato da Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Jake Gyllenhaal.

La sezione Orizzonti ha scelto invece per la sua inaugurazione “Un monstruo de mil cabezas” del messicano Rodrigo Plá, un film che il regista definisce «Una tragedia personale in un processo pubblico».

Le Giornate degli Autori scelgono invece la Spagna con “El desconocido” di Dani de la Torre: «Come reagiremmo se dovessimo fronteggiare la minaccia di perdere tutto: la casa, il successo, il lavoro, la famiglia? Cosa faremmo se dovessimo cavarcela da soli? Fino a che punto ci spingeremmo per difendere tutto quello che possediamo?».

La Settimana Internazionale della Critica si apre ufficialmente domani riproponendo “Orphans” di Peter Mullan (ospite d’onore di questa edizione, la 30esima); oggi, però, pre-apertura speciale con “Jia” (“The Family”) del cinese Liu Shumin: ben 4 ore e 40 minuti di durata.

Da oggi LoudVision inizia la copertura della Mostra, fino alla chiusura di sabato 12 settembre: seguiteci!

Scroll To Top