Venezia 72 — Peter Mullan ospite d’onore alla Settimana della Critica

L’attore e regista scozzese Peter Mullan sarà l’ospite d’onore della Settimana Internazionale della Critica, che quest’anno festeggia la sua 30esima edizione nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2 – 12 settembre).

La SIC, sezione autonoma e parallela della Mostra a cura del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e dedicata alle opere prime, assegnerà a Peter Mullan il Premio Speciale – SIC 30.

Per l’occasione, a Venezia giovedì 3 settembre sarà riproiettato “Orphans”, film d’esordio di Mullan presentato proprio alla SIC nel 1998. Qualche anno dopo, nel 2002, il regista vincerà il Leone d’Oro nel concorso principale con “Magdalene”.

Peter Mullan sarà naturalmente al Lido in quei giorni per incontrare stampa e pubblico.

«Siamo orgogliosi di festeggiare con Peter Mullan e il suo magnifico film d’esordio, “Orphans”, un compleanno davvero speciale per la Settimana Internazionale della Critica — commenta il delegato generale della SIC Francesco Di Pace — Trent’anni di lavoro, passione e grandi soddisfazioni, in cui la nostra sezione ha tenuto a battesimo autori che si sono poi affermati a livello internazionale. A tutti coloro che nel tempo hanno contribuito al successo della SIC, ai colleghi critici che si sono avvicendati nelle commissioni di selezione e ai delegati generali che hanno coordinato il loro lavoro, va il mio saluto e il mio ringraziamento».

Il programma completo della Settimana Internazionale della Critica 2015 sarà annunciato giovedì 23 luglio.

Fonte: Comunicato

Scroll To Top