Venezia 73 — Giornate degli Autori 2016, il programma

Il programma delle Giornate degli Autori – Venice Days, sezione autonoma e parallela della 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato annunciato questa mattina a Roma alla presenza di Roberto Barzanti (Presidente dell’Associazione Giornate degli Autori) e Giorgio Gosetti (Delegato Generale).

«Il segno forte di questa selezione — commenta Gosetti — è la creatività femminile che attraversa la gran parte dei film che abbiamo visionato e la maggior parte di quelli selezionati. È la conferma di quell’attenzione all’universo femminile che ormai da anni – anche grazie al creative partner Miu Miu con il progetto “Women’s Tales” – abbiamo posto al centro della nostra ricerca. Ma è anche un segno forte di vitalità e ringiovanimento dell’arte cinematografica che, non a caso, si conferma nell’eccezionale numero e qualità di opere prime e seconde in cui crediamo».

Il film di apertura in concorso sarà “The War Show” di Andreas Dalsgaard e Obaidah Zytoon, una coproduzione Danimarca/Finlandia nella quale «Obaidah e un gruppo di amici partono da Damasco per un viaggio attraverso la Siria per prendere parte alla rivoluzione».

Tra gli altri film in competizione anche l’australiano “Hounds of Love” di Ben Young (nella foto, storia del rapimento di una ragazza), il filippino “Pamilya ordinaryo” di Eduardo Roy, Jr., il western colombiano “Pariente” (“Guilty Men”) di Iván D. Gaona, e gli italiani “Indivisibili” di Edoardo De Angelis e “La ragazza del mondo” di Marco Danieli, che racconta la comunità dei Testimoni di Geova.

Tra gli eventi speciali troviamo invece “Always Shine” di Sophia Takal (presentato in collaborazione con il Tribeca Film Festival), “Il profumo del tempo delle favole” di Mauro Caputo (dal testo omonimo di Giorgio Pressburger), “Rocco” di Thierry Demaiziere e Alban Teurlai (dove il Rocco del titolo è la stella del porno Siffredi) e “Vangelo” di Pippo Delbono.

Nate nel 2004, le Giornate degli Autori sono promosse dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani Anac e 100autori. La manifestazione si svolgerà al Lido di Venezia parallelamente alla Mostra d’Arte Cinematografica, dal 31 agosto al 10 settembre 2016.

Info e programma completo su venice-days.com

Scroll To Top