Venezia 73 — Sonia Bergamasco madrina del Festival

Sonia Bergamasco sarà la madrina delle serate di apertura e di chiusura di Venezia 73, che quest’anno si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016.

L’attrice darà inizio alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido), durante la cerimonia d’inaugurazione che si terrà mercoledì 31 agosto.

Inoltre, condurrà la cerimonia di chiusura, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali di Venezia 73.

Attrice, musicista e poeta, Sonia Bergamasco è una delle artiste italiane più versatili.

Diplomatasi in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro, per tutta la sua carriera si è divisa tra teatro, cinema e televisione, dramma e commedia.

Ha debuttato in “Arlecchino servitore di due padroni” di Giorgio Strehler, messa in scena nel 1990, e in seguito ha lavora con registi quali Theodoros Terzopoulos, Massimo Castri e Glauco Mauri. Dal 2001 è interprete e regista di spettacoli in cui l’esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Nel 2014 ha vinto il Premio Duse.

Ha lavorato con Giuseppe Bertolucci in “L’amore probabilmente” (2001), presentato alla Mostra di Venezia, e “Io e te” (2012). Nel 2004 ha vinto il Nastro d’Argento per il ruolo ne “La meglio gioventù” (2003) di Marco Tullio Giordana, con il quale ha collaborato anche per “Sangue Pazzo” (2008). Inoltre, l’abbiamo vista in “Giulia non esce la sera” (2009) di Giuseppe Piccioni.

Quest’anno ha ricevuto una candidatura come miglior attrice non protagonista per il ruolo in  “Quo vado?”, film con Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante, per il quale ha vinto il Premio Alida Valli al Bari Film Festival.

Nel 2005 ha vinto il Premio Flaiano come miglior interprete nel film tv “De Gasperi, l’uomo della speranza” di Liliana Cavani. Sempre in televisione, l’abbiamo vista nelle fortunate serie “Tutti pazzi per amore” (2008-2010), “Una grande famiglia” (2012-2015) di Riccardo Milani e, recentemente, nel panni di Livia, fidanzata del Commissario Moltabano nella decima stagione della serie.

Scroll To Top