Venezia 73 — Tributo a Chris Meledandri

La 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 10 settembre) dedicherà un tributo speciale al fondatore della Illumination Entertainment Chris Meledandri (“Cattivissimo Me”, “L’era glaciale”) «per il suo straordinario contributo allo sviluppo del cinema d’animazione».

La cerimonia si terrà lunedì 5 settembre 2016, alle ore 15, al Cinema nel Giardino al Lido. Meledandri parteciperà anche a una “Conversazione”, seguita dalla proiezione di uno speciale filmato tratto dal prossimo film d’animazione “Sing” (2017).

Il tributo speciale inizierà già domenica 4 settembre alle ore 21 con la proiezione in anteprima italiana di “Pets – Vita da animali” (“The Secret Life of Pets”) per il Cinema nel Giardino. Il film uscirà poi nelle sale italiane il 6 ottobre 2016.

«Chris Meledandri — commenta il direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera — ha rivoluzionato il modo di concepire e realizzare il cinema d’animazione raggiungendo, con investimenti oculati e contenuti, risultati a dir poco eccellenti sia dal punto di vista qualitativo che degli incassi. Sotto la sua guida, la Illumination Entertainment si è imposta nel breve volgere di pochi anni tra i centri creativi più dinamici e innovativi che operano nel mondo dell’animazione. L’omaggio che la Mostra gli dedica intende sottolineare il contributo straordinario dell’artista, all’origine di successi planetari come “Cattivissimo Me” e “Minions”, destinati a modificare il nostro rapporto con l’immaginario dei cartoons».

Scroll To Top