Villagers: “Darling Arithmetic”, nuovo album ad aprile

“Darling Arithmetic”, il terzo album dei Villagers, sarà pubblicato il 14 aprile 2015 dalla Domino. Il seguito dell’album di debutto di Conor O’Brien, “Becoming a Jackal”, e del suo successore, “Awayland” – entrambe largamente acclamati dalla critica e nominati al Mercury Prize (2010 / 2013)- è un album intimo e di straordinaria bellezza, interamente dedicato all’amore e alle relazioni.

Il disco è stato scritto, registrato, prodotto e mixato dallo stesso O’Brien in casa – il loft di una fattoria ristrutturata che condivide nella città costiera di Malahide, a nord di Dublino – rivelando un artista determinato, al culmine delle sue già notevoli capacità di cantautorato. L’album abbraccia le varie sfumature del sentimento, desiderio, ossessione, lussuria, solitudine e confusione, andando più in profondità in ambito filosofico e esistenziale, attraverso un cast di amanti, amici, parenti e anche sconosciuti. A sostenere la sua delicata ed emozionante voce e la chitarra, compare un gusto più sottile per l’uso di altri strumenti – il Mellotron (che spiega gli occasionali suoni di corno e violoncello nell’album). O’Brien suona ogni strumento in queste intense e melodiche canzone in una ariosa modalità acustica.

In “Darling Arithmetic”, O’Brien non solo riduce all’essenziale il suo uso del linguaggio ma guarda in profondità nel suo cuore e nelle sue motivazioni. Il brano di apertura e primo singolo, “Courage”, parla del genere più importante di amore – quello per se stessi: “C’è voluto un po’ di tempo per arrivare dove volevo / C’è voluto un po’ di tempo per liberarsi / C’è voluto un po’ di tempo per essere onesto / C’è voluto un po’ di tempo per essere me stesso “.

 

Tracklisting:

  1. Courage
  2. Everything I Am Is Yours
  3. Dawning On Me
  4. Hot Scary Summer
  5. The Soul Serene
  6. Darling Arithmetic
  7. Little Bigot
  8. No one To Blame
  9. So Naïve

 

A febbraio i Villagers suoneranno tre intimi concerti nel Regno Unito e in Irlanda e sono già stati confermati al The 6 Music Festival di Tyneside (20 -22 Febbraio). Presto verrà annunciato un tour da headliner in UK. LIVE DATES:

05 Feb – IRE: CLONAKILTY Debarras

06 Feb – IRE: DUNDALK Spirit Store

20 Feb – UK: HEBDEN BRIDGE Trades Club

20-22nd Feb – UK: TYNESIDE: 6 Music Festival

Scroll To Top