Villagers: “Darling Arithmetic”, nuovo album ad aprile

Correlati

“Darling Arithmetic”, il terzo album dei Villagers, sarà pubblicato il 14 aprile 2015 dalla Domino. Il seguito dell’album di debutto di Conor O’Brien, “Becoming a Jackal”, e del suo successore, “Awayland” – entrambe largamente acclamati dalla critica e nominati al Mercury Prize (2010 / 2013)- è un album intimo e di straordinaria bellezza, interamente dedicato all’amore e alle relazioni.

Il disco è stato scritto, registrato, prodotto e mixato dallo stesso O’Brien in casa – il loft di una fattoria ristrutturata che condivide nella città costiera di Malahide, a nord di Dublino – rivelando un artista determinato, al culmine delle sue già notevoli capacità di cantautorato. L’album abbraccia le varie sfumature del sentimento, desiderio, ossessione, lussuria, solitudine e confusione, andando più in profondità in ambito filosofico e esistenziale, attraverso un cast di amanti, amici, parenti e anche sconosciuti. A sostenere la sua delicata ed emozionante voce e la chitarra, compare un gusto più sottile per l’uso di altri strumenti – il Mellotron (che spiega gli occasionali suoni di corno e violoncello nell’album). O’Brien suona ogni strumento in queste intense e melodiche canzone in una ariosa modalità acustica.

In “Darling Arithmetic”, O’Brien non solo riduce all’essenziale il suo uso del linguaggio ma guarda in profondità nel suo cuore e nelle sue motivazioni. Il brano di apertura e primo singolo, “Courage”, parla del genere più importante di amore – quello per se stessi: “C’è voluto un po’ di tempo per arrivare dove volevo / C’è voluto un po’ di tempo per liberarsi / C’è voluto un po’ di tempo per essere onesto / C’è voluto un po’ di tempo per essere me stesso “.

 

Tracklisting:

  1. Courage
  2. Everything I Am Is Yours
  3. Dawning On Me
  4. Hot Scary Summer
  5. The Soul Serene
  6. Darling Arithmetic
  7. Little Bigot
  8. No one To Blame
  9. So Naïve

 

A febbraio i Villagers suoneranno tre intimi concerti nel Regno Unito e in Irlanda e sono già stati confermati al The 6 Music Festival di Tyneside (20 -22 Febbraio). Presto verrà annunciato un tour da headliner in UK. LIVE DATES:

05 Feb – IRE: CLONAKILTY Debarras

06 Feb – IRE: DUNDALK Spirit Store

20 Feb – UK: HEBDEN BRIDGE Trades Club

20-22nd Feb – UK: TYNESIDE: 6 Music Festival

Scroll To Top