Vincent Cassel e Salma Hayek nel nuovo film di Matteo Garrone

Prime conferme sul cast del nuovo film di Matteo Garrone tratto da “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile: Vincent Cassel e Salma Hayek saranno in Italia a primavera per l’inizio delle riprese.

Producono lo stesso Garrone per Archimede Film e la parigina Le Pacte. La distribuzione italiana sarà a cura di Rai Cinema mentre la HanWay Films si occuperà di quella internazionale.

Lo cunto de li cunto” è una raccolta di cinquanta fiabe di origine popolare, raccontate in dialetto napoletano nel corso di cinque giornate (per questo venne anche chiamata “Pentamerone”), pubblicata per la prima volta tra il 1634 e il 1636.

Il film sarà girato in lingua inglese con il titolo “The Tale of Tales” e rileggerà i testi di Basile in chiave moderna.

Matteo Garrone negli ultimi anni ha diretto “Gomorra” (dal libro di Roberto Saviano) e “Reality”, entrambi premiati con il Grand Prix della giuria al Festival di Cannes 2008 e 2012. Non si esclude quindi che anche il “Cunto” possa debuttare sulla Croisette nel 2015.

Per Vincent Cassel “The tale of Tales” si affianca a “Rien ne sert de courir”, il prossimo progetto della regista di “Polisse” Maïwenn Besco. Lo vedremo poi nell’adattamento de “La belle & la bête” di Cristophe Gans a fianco di Léa Seydoux.

Fonte: Variety

Scroll To Top