Vinyl Tuesday, Il Record Store Day diventa un appuntamento settimanale

Gli organizzatori del Record Store Day hanno istituito – di concerto con la American Association of Independent Music, prima promotrice dell’iniziativa - una nuova giornata mondiale dedicata ai 33 e 45 giri che avrà, a differenza dell’iniziativa madre,  cadenza settimanale, il Vinyl Tuesday.

Il martedì del vinile offrirà – stando a quanto comunicato dagli organizzatori nella nota ufficiale – cinque tipi di pubblicazioni: titoli di catalogo, uscite promozionali, uscite pubblicate appositamente per la comunità del Record Store Day, edizioni in vinile di album precedentemente resi disponibili solo in CD e in formato digitale, ed edizioni in anteprima – ovviamente in vinile – di dischi che verranno successivamente pubblicati in formati convenzionali. Una data di lancio ufficiale dell’iniziativa, al momento, non è ancora stata annunciata.

Il Record Store Day è nato ufficialmente nel 2007 con lo scopo di celebrare gli oltre 700 negozi di dischi indipendenti negli USA, assieme alle centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il globo; viene celebrata, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno e vede la partecipazione sempre puntuali di moltissimi artisti coinvolti in performance, incontri e accoglienza con i propri fan, nonché con l’organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme ad altri prodotti promozionali creati per l’occasione.

Quest’anno il Record Store Day si è svolto il 18 aprile. La lista delle esclusive pubblicate ha visto la partecipazione, tra gli altri di artisti quali: Brand New, Anne Briggs, Martin Carthy, Johnny Cash, Shirley Collins, The Doors, Bob Dylan, Foo Fighters, Garbage, Jerry Garcia, Grateful Dead, Jethro Tull, Paul McCartney, Karol Mikloš, Willie Nelson, Oneohtrix Point Never, Tess Parks & Anton Newcombe, Emitt Rhodes, Sex Pistols, Siouxsie and the Banshees, The Stooges, Brian Wilson, Johnny Winter, U2, The Used, The White Stripes.

Sotto il video della performance live degli Smashing Pumpkins durante il Record Store Day del 2010 a Los Angeles.

Scroll To Top