Viva il Live!: Con Niccolò Fabi e Marta sui Tubi a Mantova

Ritorna dal 12 al 14 settembre 2013 a Mantova la terza edizione di “Viva il Live!”, il grande festival dedicato alla musica dal vivo in Italia organizzato da Arci ed Arci ReAL. Tre giorni di workshop, incontri e grande musica live per un evento che si muoverà tra cinque location differenti, il tutto rigorosamente ad ingresso gratuito. Tra gli ospiti musicali Niccolò Fabi, Marta Sui Tubi, Levante, Mama Marjas, Bianco, Edoardo Cremonese e moltissimi altri.

Arci ed Arci ReAL non si fermano: dopo il concorso “Suoni ReALi”, dedicato ai talenti musicali under 30 della nostra penisola, torna a settembre la terza edizione di “Viva il Live!”, condita da una importante appendice legata proprio al contest “Suoni ReALi”. È infatti stata pubblicata in questi giorni su iTunes e su tutti i digital stores la compilation “Suoni ReALi 2013″, contenente un brano di ognuno degli otto semifinalisti dell’edizione 2013 del concorso (Absolut Red, Carolina Da Siena, Daniele Guerini, Denimor, Dipartimento 12, Euphorica, Stanza 709 e Wild Rose). I quattro vincitori Denimor, Daniele Guerini, Absolut Red e Dipartimento 12 avranno invece la possibilità di esibirsi proprio durante “Viva il Live!”, mentre i vincitori del premio speciale MEI-Supersound Euphorica si esibiranno al Supersound 2013 di Faenza.

Si partirà giovedì 12 settembre con una tavola rotonda tra tutti i circoli e i festival aderenti al progetto Arci ReAL che organizzano concerti live nel corso della stagione. Sarà un’occasione di confronto e coordinamento ed un modo per delineare le strategie future.

Venerdì 13 settembre l’evento entrerà nel vivo: dopo l’incontro mattutino dei Marta Sui Tubi con i ragazzi delle scuole di Mantova all’interno del format “Io con la musica ci vivo!”, alle 11 sarà il momento del workshop “Conoscere il Crowdfunding: sponsorizzare un evento musicale”, a cui interverranno Giovanni Gulino (voce dei Marta Sui Tubi e ideatore del progetto MusicRaiser) e Loredana Di Guida (titolare dell’agenzia Pan Advertising).

Alle 13.30 sarà quindi il momento dell’incontro tra tutte le web radio del circuito Arci ReAL. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’interessantissimo progetto “Musica contro le Mafie“, realizzato da MK Records con la collaborazione di Arci, MEI, Medimex e Radio Kiss Kiss sotto l’egida di Libera. Interveranno il coordinatore del progetto Gennaro De Rosa e Marco Ambrosi, curatore insieme allo stesso De Rosa del fortunato libro uscito lo scorso anno e che ha lanciato il progetto. L’incontro sarà concluso dall’esibizione dal vivo del cantautore Federico Cimini.

Nella seconda parte del pomeriggio si terrà il workshop “Progettazione Europea per la Musica”, che si concentrerà sui nuovi programmi che l’Unione Europea lancerà tra poco relativamente agli anni 2014-2020, con particolare attenzione a quelli di sostegno alla cultura ed alla musica.

Alle 19.00 verrà presentata l’edizione 2013 del Medimex, unica fiera del mercato musicale internazionale in Italia promossa da Puglia Sounds e Regione Puglia, che si terrà a Bari dal 6 al 8 dicembre 2013.
La serata sarà dedicata ai concerti, che alterneranno le proposte del circuito Arci ReAL a nomi noti del panorama musicale italiano. Sul palco si alterneranno Absolut Red, Madreperla, Jack Jaselli, Edoardo Cremonese e Bianco, con una gran chiusura di serata affidata al dirompente live dei Marta Sui Tubi.

Sabato 14 settembre la giornata partirà con l’incontro “Musica dal vivo: abbiamo progetti per il futuro del Paese”, che si porrà l’obiettivo di fare il punto sulla musica live in Italia delineando politiche possibili per sostenere uno dei settori più dinamici e creativi della cultura del nostro Paese. Tra gli invitati Massimo Bray (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali), Stefano Boeri (promotore appello “Più Musica Live”), Giordano Sangiorgi (MEI-Meeting Etichette Indipendenti), Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche Giovanili dell’ANCI), Vincenzo Spera (Presidente Assomusica), Michele Lionello (Rete dei Festival), Regione Lombardia. Introdurrà l’incontro Carlo Testini, coordinatore nazionale Politiche Culturali del Arci. Coordinerà Mattia Palazzi (Presidente di Arci Lombardia).
A seguire si terrà il “Terzo meeting Arci ReAL“. Arci ReAL nasce per dare la possibilità ai circoli di scambiare esperienze, costruire progetti comuni, sostenere giovani artisti del circuito stesso: aderiscono alla rete attualmente più di 100 circoli Arci. L’incontro sarà dedicato al confronto con agenzie, festival e promoter di musica per costruire progetti artistici di lungo periodo e definire una politica comune per il sostegno della musica dal vivo. Sono invitati, tra gli altri, Audiocoop, la Rete dei Festival e il MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti che presenterà l’anteprima dell’edizione 2.0 che si svolgerà a Faenza il 28 e 29 settembre.
Ospite d’eccezione “Via Asiago Live – LA GARA“, cantiere promosso da RAI WR8, la web radio della RAI che lancia il nuovo progetto per la giovane musica indipendente.
Alle 17.00 sarà il momento del terzo ed ultimo workshop della rassegna dal titolo “Progettazione Culturale per la Musica“, dedicato al come progettare e realizzare un evento, un festival, una rassegna. Ospite Lucio Argano, professore all’università Cattolica di Milano e autore del libro “Manuale di Progettazione della Cultura”. In contemporanea Niccolò Fabi incontrerà i giovani e gli studenti di Mantova all’interno del format “Io con la musica ci vivo!”.
A partire dalle 19 arriverà nuovamente il momento dei concerti: si partirà con le proposte di Arci ReAL Dipartimento 12 e Daniele Guerini, per poi passare alla grande chiusura con la “Notte Bianca Viva il Live!”, che vedrà le esibizioni di Levante, Mama Marjas, Municipale Balcanica ed il main act Niccolò Fabi, sempre più uno dei nomi di riferimento per il cantautorato italiano.

Durante tutte le giornate dell’evento sarà a disposizione dei partecipanti uno sportello informativo su Siae, diritto d’autore e Creative Commons in collaborazione con Arci Liguria e lo Studio Legale Scorza, Riccio & Partners. L’ingresso a tutti gli eventi sarà rigorosamente gratuito.

Fonte: Comunicato

Scroll To Top