Voci per la Libertà: Da Venuti ai Marta sui Tubi il programma completo

La XVI edizione di Voci per la Libertà entra nel vivo con la fase live: dal 19 al 21 luglio 2013 sul palco del festival si svolgono semifinali e finali per eleggere il Premio Amnesty Italia Emergenti e consegna del Premio Amnesty Italia al brano “Gerardo Nuvola ‘e Polvere” di Enzo Avitabile e Francesco Guccini.

Due le sedi principali della manifestazione, entrambe in provincia di Rovigo e nei pressi di Rosolina: i lidi di Rosolina Mare, terra di più recente formazione in Italia, e Albarella, perla del Parco del Delta del Po con i suoi 10 km di litorale circondato dall’acqua delle valli e del mare Adriatico, in gran parte coperto da una fitta e rigogliosa pineta.

Domenica 21 luglio Enzo Avitabile in persona e Francesco Guccini in modo virtuale ritirano dalle mani di Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia, il Premio Amnesty Italia vinto grazie al brano “Gerardo nuvola ‘e polvere”, scritto a quattro mani e dedicato ai migranti, troppo spesso invisibili nella società, vittime di soprusi, ingiustizie e discriminazioni.
Legato al brano vincitore del Premio Amnesty Italia, “Gerardo nuvola ‘e polvere”, è la campagna di Amnesty International Italia che caratterizza questa XVI edizione con una mostra fotografica ed un documentario: in rilievo le condizioni dei lavoratori migranti e le scelte politiche italiane nei confronti degli irregolari, volte a stigmatizzare gli immigrati ritenendoli minacce per la sicurezza, lasciandoli così facili vittime dello sfruttamento nell’ambito del lavoro nero e favorendo l’illegalità.

La mostra fotografica “Adolescenza negata, Storie di giovani migranti”, firmata da di Alessandro Penso viene inaugurata giovedì 18 luglio alle ore 21.00 presso il Centro Congressi a Rosolina Mare (Ro) alla presenza dell’autore stesso e del presidente di Amnesty International Italia Antonio Marchesi.
Il film scelto per riflettere sul tema, invece, è “Il sangue verde” di Andrea Segre e viene proiettato al termine della cerimonia di apertura dell’esposizione.

Tutti gli eventi in dettaglio:

Dal 1 al 13 luglio @ Villadose
- Municipio di Villadose, mostra fotografica “SIRIAccende la speranza” a cura dell’associazione Time4Life

13 luglio @ Villadose
- ore 19.00 in Piazza Aldo Moro “SIRIAccende la speranza”? concerto per la Siria con PAOLO BENVEGNU’, ex Scisma e uno dei più interessanti esponenti della musica d’Autore.
Sul palco anche PRHOME, BONEBREAKER GENTLEMEN, ZANKO EL ARABE BLANCO, IL LORO PRESIDENTE, JAPANESE BUT GOODIES.
Il grande concerto a favore della popolazione siriana è realizzato in collaborazione con il Comune di Villadose, l’Associazione Time4Life e Amnesty International gruppo 215 di Rovigo con l’obiettivo di raccogliere donazioni di denaro, cibo, medicinali da destinare alle popolazioni colpite dalla guerra in Siria.

Dal 15 al 28 luglio @ Rosolina Mare
- “Campo internazionale di Legambiente”
Per supportare Voci per la Libertà Legambiente è presente con un campo di volontariato internazionale nell’ambito del quale un gruppo di giovani contribuiscono alla promozione della tre-giorni e alla sostenibilità ambientale del festival

Dal 18 Luglio @ Rosolina Mare
- Centro Congressi?, mostra fotografica “Adolescenza negata, Storie di giovani migranti” di Alessandro Penso

18 Luglio @ Rosolina Mare
- ore 21.00 nel Centro Congressi? proiezione del film di Andrea Segre “Il sangue verde”

19 luglio @ Albarella
- ore 21 nel Centro Sportivo semifinali del Premio Amnesty Italia Emergenti con Durden and The Catering, Michelangelo Giordano, Shapes of Sound e Andrea Dodicianni
- ore 23 circa nel Centro sportivo concerto di MARIO VENUTI

20 luglio @ Rosolina Mare
- ore 9.30 Bagno Primavera “Csv on the beach!”. L’evento promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo e dedicato al volontariato giovanile.
- ore 18.00 Bagno Primavera presentazione del libro “Tanto è lo stesso” di Paolo De Grandis con live dei Motel Siffredi
- ore 21 in Piazzale Europa semifinali del Premio Amnesty Italia Emergenti con Leo Miglioranza, Gàmesh, Frida Neri e Syncage
- ore 23 circa in Piazzale Europa concerto di MARTA SUI TUBI

21 luglio @ Rosolina Mare
- ore 18 in Centro Congressi conferenza stampa con il Premio Amnesty Italia Enzo Avitabile e Francesco Guccini
- ore 21 finali in Piazzale Europa con i migliori 5 artisti per il Premio Amnesty Italia Emergenti
- ore 23 circa in Piazzale Europa premiazioni ed esibizione di ENZO AVITABILE

30 agosto @ Adria
- ore 21 in Corso Mazzini “Voci per la Libertà IN TOUR” all’interno della XIX edizione della Festa del Volontariato di Adria per festeggiare la chiusura della XVI edizione di Voci per la Libertà con l’esibizione dal vivo del cantautore Giorgio Barbarotta (Premio della critica 2010) e del rapper Prhome (Premio giuria popolare 2010)

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO

Fonte: Comunicato

Scroll To Top