Sul Vulcano, a Locarno il nuovo film di Gianfranco Pannone

Sul Vulcano” è il nuovo film documentario di Gianfranco Pannone che sarà presentato alla 67esima edizione del Festival del Film di Locarno (dal 6 al 16 agosto, il programma è stato annunciato ieri).

Sul Vulcano prende le mosse dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio.

Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E prende le mosse da una domanda: in questo luogo di sospesa bellezza, chi è oggi il più pericoloso? Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro e minare le esistenze di chi vive nelle sue vicinanze? O l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni di ogni genere?

Tra storie di vite vissute, preziosi materiali dell’Archivio cinematografico Luce, e testimonianze letterarie che vanno da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte, Sul Vulcano prova a dare un senso a una ‘terra pazza’ che infine rappresenta tutti noi.

In “Sul Vulcano” ascolteremo le musiche di Daniele Sepe e le voci di Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte, Enzo Moscato, Renato Carpentieri e Aniello Arena, tutti impegnati come lettori dei testi.

Il film è una produzione Blue Film con Rai Cinema, in associazione con Istituto Luce – Cinecittà e Soul Movie.

La distribuzione nelle sale italiane è prevista per il prossimo autunno.

Fonte: Comunicato

Scroll To Top