“Vussia Cuscenza”, il nuovo album di Gabriella Lucia Grasso

In uscita domani, venerdì 3 marzo “Vussia Cuscenza”, il nuovo album di Gabriella Lucia Grasso, per Narciso Records/Believe.

“Vussia Cuscenza”, che vede la collaborazione di Lidia Borda, eccellenza del canto argentino, è un lavoro in cui ritrovare il cammino complesso dell’artista, tra musica tradizionale della sua trinacria, il tango e la bossanova; una particolare attenzione all’identità femminile, è percepibile fin dalla prima traccia “Pippineddu”, appassionata ode alla bellezza della donna. Gli strumenti della tradizione mediterranea (mandolino, bozouki greco) e latinoamericana (guitalele, requinto e bandoneon) si fondono con la modernità dei synth e delle chitarre elettriche per restituire un innovativo intreccio armonico, tra gusto retrò e sensibilità contemporanea. La Sicilia si ritrova in alcune canzoni più politiche e legate alla tradizione, di cui fu centro nevralgico rosa balistreri, nelle minimagghie (storielle per bambini con insegnamenti di vita) e nella decisione di privilegiare la lingua siciliana, sia per la sua musicalità sia come espressione sincera del sentire più intimo. Nell’album ci sono tutte le passioni e la testa di un’artista che canta l’amore, declinato in ogni sua forma, senza dimenticare uno sguardo acuto e critico verso la società e verso se stessi.

Ecco la tracklist:

  1. Pippineddu (miniminagghia)
    Cunta e Pigghia
    03. Taccu e punta
    04. Vussia Coscienza
    05. Quanti Voti
    06. Guancia a Guancia
    07. ’N Suggiteddu (miniminagghia)
    08. Camurria
    09. Meno male che canto
    10. Don Pippuzzu
    11. In una notte di maggio tra stelle e carillon
    12. Notte Annunziata

Da oggi, giovedì 2 marzo, inoltre, Gabriella Lucia Grasso sarà in tour con Carmen Consoli; aprirà infatti i concerti della cantante dell’Eco di Sirene Tour nelle seguenti date:

2 e 3 marzo – Roma (Auditorium Parco Della Musica),

20 e 21 marzo – Milano (Teatro Dal Verme),

29 marzo – Napoli (Teatro Augusteo),

30 marzo – Bari (Teatro Petruzzelli),

31 marzo – Lecce (Teatro Politeama Greco),

11 aprile – Palermo (Teatro Biondo),

12 e 13 aprile – Agrigento (Teatro Pirandello),

14 aprile – Messina (Auditorium Palacultura Antonello).

Il tour sarà un’occasione per presentare al pubblico i brani di “Vussia Cuscenza”.

 

Scroll To Top