Within Temptation: Finalmente è uscito l’EP

L’attesa è finita per i fan dei Within Temptation: ieri, 27 settembre, l’acclamata rock band sinfonica ha pubblicato il nuovo EP che presenta una collaborazione inedita e inaspettata con la cantante finlandese Tarja Turunen sulla title track. Il gruppo pubblica inoltre il video dello stesso brano, disponibile qui: http://vevo.ly/swfAf7

La collaborazione con Tarja, ex-cantante dei Nightwish, è senza dubbio un fatto eccezionale. I fan dei Within Temptation si sono interrogati a lungo su chi fosse lo (o la?) special guest di questo duetto annunciato, ma pochissimi si aspettavano questa sorpresa. Se è vero che le due band sono viste da molti come pioniere del genere, è altrettanto vero che molti le vedono come in diretta concorrenza.

Sharon den Adel, frontwoman dei Within Temptation, ha dichiarato: “Tarja è stata da subito la nostra partner preferita per questa canzone. Quando abbiamo ascoltato il demo di Paradise è stato chiaro dal primo momento che la sua voce di estrazione classica sarebbe stata perfetta”.

Le due cantanti hanno girato in lungo e in largo per il circuito dei festival per almeno 15 anni ma non si erano mai incontrate di persona, cosa che ha sorpreso entrambe in occasione del loro primo colloquio telefonico per pianificare questo progetto. “È strano non aver mai avuto l’opportunità di farci una chiacchierata e un bicchiere di vino insieme” ha detto Sharon.

La collaborazione si adatta perfettamente al tema centrale di Paradise (What About Us?). Il singolo si basa sul discorso tenuto dal generale olandese Peter van Uhm sotto il Dutch National Monument lo scorso 4 Maggio 2013, il Giorno Della Liberazione. “Il discorso ha avuto un profondo impatto su di noi”, ricorda sempre Sharon. “Il messaggio è che si può creare un mondo nuovo, ma solo a condizione di smetterla di pensare a “me” e “loro”, e pensare invece a “noi”.

Dopo aver venduto oltre 3 milioni di copie, Paradise (What About Us?) è il primo materiale ad essere pubblicato dall’ultimo album in studio dei Within Temptation, The Unforgiving del 2001. L’EP contiene quattro tracce, tre delle quali sono versioni demo di nuove canzoni: Let Us Burn, Silver Moonlight e Dog Days. Questi demo daranno la possibilità ai fan di fare luce sul processo compositivo dei Within Temptation. La versione completa dei brani farà parte del nuovo album del gruppo, previsto in uscita per la fine di Gennaio 2014.

L’EP dei Within Temptation’s Paradise (What About Us?) feat. Tarja viene pubblicato su Within Temptation Recordings B.V. in licenza esclusiva a BMG Rights Management (Benelux) B.V.

Fonte: Comunicato ufficiale

Scroll To Top