Within Temptation: “Hydra” fuori il 4 febbraio

L’Idra, una creature mitologica dell’antica Grecia, non poteva essere uccisa. Quanto una delle sue teste veniva tagliata, altre due crescevano al suo posto…
Gli ospiti di “Hydra” sono molti e molto diversi fra loro: la diva del metal/opera Tarja Turunen, l’acclamato cantautore Dave Pirner dei Soul Asylum, l’eroe del metalcore Howard Jones già con i Killswitch Engage e la stella dell’hip hop americano Xzibit.

Quando si chiede a Westerholt di descrivere il featuring di Xzibit su “And We Run”, lo fa con un gran sorriso: “Xzibit è fantastico. La canzone parla del vivere la propria vita. Lui rappa a tutta velocità sul pezzo, è un brano molto pesante.” Sharon aggiunge: “Xzibit porta nella nostra musica un elemento che non abbiamo mai avuto prima. È un nuovo incrocio e ci piace tantissimo!”. Per quanto riguarda Tarja Sharon dice invece: “Il modo in cui riesce a cantare quelle line melodiche altissime ci ha lasciato senza parole. Ci siamo divertiti tantissimo, e i fan hanno risposto oltre ogni nostra aspettativa.”

Uno dei brani più heavy dell’album, “Dangerous”, è stato registrato insieme a Howard Jones, ex-membro dei Killswitch Engage, la cui voce ha rappresentato il contrappunto perfetto per quella di Sharon Den Adel. “Mi è sempre piaciuta la voce di Howard”, ha dichiarato. “È riuscito a rendere il brano ancora più pesante di quanto non fosse prima. È una delle mie canzoni preferite sul disco e senza dubbio una delle più veloci che abbiamo mai scritto. C’è uno strepitoso suono di cassa e un riff velocissimo che abbiamo doppiato coi synth. Il suono però non è quello di un classico sintetizzatore, sembra molto di più una chitarra distorta, molto aggressiva.”

Un altro punto di forza di “Hydra” è “Whole World Is Watching”, arricchita dalla splendida voce di Dave Pirner dei Soul Asylum. “Mentre scrivevamo Whole World Is Watching Dave era in cima alle nostre preferenze. Ha una voce così affascinante: ha reso la canzone esattamente quello che doveva essere”.

Tutti i fan dei Within Temptation segnino quindi sul calendario la data del 4 febbraio 2014.
L’album sarà disponibile inizialmente in versione premium digital e come lussuoso box set. Hydra è accompagnato dallo straordinario artwork neoclassico realizzato dall’artista Romano Molenaar (X-Men, Batman) che ha già lavorato con la band per il precedente “The Unforgiving” del 2011.

La versione premium digital del disco comprende un digi-booklet e sarà disponibile su iTunes con l’aggiunta di un video e con un totale di 18 brani. Per i fan c’è un regalo speciale: le “Evolution Versions” di quattro brani, che contengono il commento audio da parte di Sharon e Robert che danno ai fan la possibilità di addentrarsi nello sviluppo dei brani, nell’ispirazione dietro i testi e nel suono delle versioni demo.

Ma le novità non si fermano qui.
La lussuosa versione box set di Hydra contiene un Media Book con 18 brani su CD, un libro di 100 pagine con copertina in rilievo e la versione in doppio LP dell’album con tutte le 18 tracce. Ad aggiungersi a questi elementi vanno un CD con la versione strumentale dell’album (come richiesto dai fan), plettri e un songbook con gli spartiti. Il tutto è racchiuso in un box delle dimensioni di un LP con un design del tutto esclusivo.

‘Hydra’ sarà inoltre disponibile in doppio CD Mediabook con 10 brani sul primo CD e 8 bonus track sul secondo. La gamma delle versioni di Hydra si chiude con il jewelcase CD standard e il doppio LP.

“HYDRA” Album Configurations

· iTtunes (premium version) (disponibile in pre-order)

Let Us Burn
Dangerous feat. Howard Jones
And We Run feat. Xzibit
Paradise (What About Us?) feat. Tarja
Edge Of The World
Silver Moonlight
Covered By Roses
Dog Days
Tell Me Why
Whole World Is Watching feat. Dave Pirner
Radioactive (originally performed by Imagine Dragons)
Summertime Sadness (originally performed by Lana del Ray)
Let Her Go (originally performed by Passenger)
Dirty Dancer (originally performed by Enrique Iglesias)
And We Run- evolution track
Silver Moonlight – evolution track
Covered By Roses – evolution track
Tell Me Why – evolution track
Paradise (What About Us?) feat. Tarja – Music Video (exclusive to iTunes premium version)

· 2 CD Mediabook (premium version) (100 page booklet)
Disc 1: tracks 1-10
Disc 2: tracks 11-18

· CD Jewel Case (standard version)
tracks 1-10

· Digital Album (standard version)
tracks 1-10

· Do Vinyl Gatefold
tracks 1-10

· Deluxe Boxset (pre-order from 08.11)
Content:
2CD Mediabook (premium version)
Do Vinyl Gatefold
Hydra Songbook
Hydra Instrumental CD
Within Temptation Guitar Pick
Packaged in LP size Deluxe Boxset

Fonte: Comunicato stampa

Scroll To Top