Within Temptation: Nuovo EP dal 27 settembre

In molti sono in trepidante attesa di poter ascoltare nuovi brani dei Within Temptation, i primi da “The Unforgiving” del 2011, un disco che si è posizionato nella Top 5 in moltissimi paesi. Il prossimo 27 settembre la celebre band symphonic rock pubblicherà l’EP “Paradise (What About Us?)” e il videoclip dell’omonimo brano. Il brano è un’eccezionale collaborazione con la diva finlandese del rock Tarja Turunen.

Ecco la tracklist:
1. Paradise (What About Us?) feat.Tarja
2. Let Us Burn (demo version)
3. Silver Moonlight (demo version)
4. Dog Days (demo version)

Sharon den Adel, la straordinaria cantante dei Within Temptation, ha commentato: “Dopo aver scritto le prime due versioni di Paradise e averle riascoltate abbiamo pensato immediatamente a Tarja. A quanto sarebbe stata bene la sua voce di impostazione classica sulla canzone e a quanto sarebbe stato bello cantarla insieme. Più ci pensavamo, più ne eravamo convinti!”.

In seguito a alcuni video trailer sulla pagina Facebook del gruppo, la curiosità dei fan di sapere con chi sarebbe stato il duetto è arrivata al culmine. Molti pensavano che non fosse possibile data la “concorrenza” fra il gruppo e Tarja. Invece le due cantanti non hanno avuto dubbi sul collaborare, perché non si sono mai reputate in competizione. Continua Sharon: “Ovviamente non sapevo cosa aspettarmi da Tarja, dato che non ci eravamo mai incontrate prima di Giugno di quest’anno. Il nostro primo contatto è stato una chiamata via Skype per discutere i termini della collaborazione e ci siamo trovate immediatamente in sintonia, non solo a livello creativo ma soprattutto a livello personale. Dopo esserci parlate, realizzare questo duetto è stata una cosa totalmente naturale.”

Tarja aggiunge: “Incontrare finalmente Sharon e gli altri è stato davvero un piacere. Ho apprezzato moltissimo questo invito e l’opportunità di lavorare su Paradise. È stato bellissimo che abbiano pensato a me! Spero che i nostri fan apprezzeranno questo duetto Girl Power!”

La canzone e il video che l’accompagna hanno un tema comune, ovvero che solo una cooperazione costruttiva può portare alla creazione di qualcosa di unico. Per costruire un nuovo paradiso dalle ceneri del vecchio dobbiamo lavorare insieme.

Per la prima volta i Within Temptation hanno inoltre deciso di lasciar dare ai propri fa un’occhiata su come nascano le canzoni del gruppo. L’EP conterrà altri tre brani in versione demo di canzoni che finiranno sul nuovo album. I demo includono Let Us Burn, Silver Moonlight e Dog Days. Malgrado questi brani non abbiano ancora le parti sinfoniche e orchestrali o un mix definitive, la potenza e l’energia del gruppo sono assolutamente immutate.

Il duetto fra Sharon den Adel e Tarja è solo una frazione del nuovo materiale. Il mastermind del gruppo Robert Westerholt rivela che “per la prima volta i Within Temptation pubblicheranno un disco con diverse collaborazioni artistiche, alcune delle quali saranno inesplorate per il nostro gruppo e il nostro stile.”

Le registrazioni del nuovo album dei Within Temptation sono al momento ancora in corso, con una data d’uscita prevista per la fine di Gennaio 2014.

Fonte: Comunicato ufficiale

Scroll To Top