Yann Tiersen: Il suo Halloween parigino

Quest’anno il polistrumentista e compositore Yann Tiersen curerà un evento molto speciale per la notte di Halloween a Parigi, celebrando il centenario della saga di Fantômas diretta da Louis Feuillade.
Tiersen sta selezionato le musiche e sta lavorando con Tim Hecker, James Blackshaw, Loney Dear, Amiina e la sua stessa band, per creare la colonna sonora che accompagnerà dal vivo tutti i cinque film della saga restaurata di Fantômas. La proiezione durerà sei ore e si terrà presso lo splendido Théâtre de Châtelet di Parigi.

Fantômas è l’assoluto maestro del terrore e del travestimento. Partendo dai libri di Marcel Allain e di Pierre Souvestre, i film di Fantômas sono stati realizzati poco dopo la loro pubblicazione e la saga ottenne subito il grande successo del sadico assassino facendo di Fantômas uno dei personaggi più popolari nel romanzo poliziesco francese, così come uno dei personaggi preferiti dell’avanguardia, in particolare dei surrealisti.

L’evento dal vivo progettato da Yann Tiersen per Fantômas verrà trasmesso in live stream sul sito di Yann Tiersen http://www.yanntiersen.com

Attualmente Yann Tiersen è in studio e sta lavorando al seguito dell’album Skyline del 2011 (album descritto da MOJO come “la definitiva consacrazione”, da Clash come “…un notevole talento musicale” e da Drowned In Sound, che l’ha recensito con 8 stelle, “esuberante”). Il nuovo album è stato registrato fra Parigi, Ouessant e l’Islanda e sarà pubblicato nella primavera del 2014.

Per ulteriori informazioni sulla proiezione della saga di Fantômas il 31 ottobre a Parigi:
http://chatelet-theatre.com/2013-2014/fantomas-en

Fonte: Comunicato stampa

Scroll To Top