Yann Tiersen: Nuovo disco a maggio

Yann Tiersen ha annunciato un nuovo album, “? (Infinity)”, in uscita il 20 maggio, e una serie di concerti che si terranno il 26 settembre alla Royal Festival Hall di Londra, il 27 Ottobre all’Olympia di Parigi e il 31 Maggio al The Highline di New York.

“? (Infinity)” segue l’acclamato Skyline del 2011, (album descritto da MOJO come “la definitiva consacrazione”, da Clash come “…un notevole talento musicale” e da Drowned In Sound, che l’ha recensito con 8 stelle, “esuberante”) e verrà presentato in anteprima il 14 Maggio all’ ICA di Londra, performance esclusiva andata sold out in meno di 5 ore.

Guardate qui il trailer dell’album, girato sull’isola Ouessan in Bretagna: http://youtu.be/dwZ4yoWa3l8

Tiersen ha collaborato con artisti madrelingua per i brani cantati e parlati in Bretone (Ar Maen Bihan), Faroese (Grønjørð) e Islandese (Steinn).
“? (Infinity)” è stato composto in Islanda, dove sono cominciati i lavori dell’album, e sull’Isola di Ouessan in Bretagna. È prodotto da Yann Tiersen e mixato da Gareth Jones con Yann Tiersen e Daniel Miller.

Di origine bretone, Yann Tiersen è uno degli artisti più stimati della sua generazione con una reputazione consolidata anche grazie ai suoi album in studio (fra Cascade Street del 1997, The Lighthouse del 1998 e Les Retrouvailles del 2005). La musica di questi album è stata usata per la colonna sonora de Il favoloso mondo di Amelie (2001), facendo ottenere a Tiersen fama a livello mondiale. Gli album più recenti pubblicati su Mute, Dust Lane (2010) e Skyline (2011), insieme a progetti particolari quali l’accompagnamento musicale della saga di Fantômas che ha curato presso il Théâtre de Châtelet – con ospiti Tim Hecker, James Blackshaw, Loney Dear e Amiina – hanno contribuito ad accrescere la sua notorietà e riconoscimento in tutto il mondo.

ALBUM TRACKLISTING

?
Slippery Stones
Midsummer Evening
Ar Maen Bihan
Lights
Grønjørð
Steinn
In Our Minds
The Crossing
Meteorite

LIVE DATES

14 MAGGIO, LONDORA, ICA – SOLD OUT
31 MAGGIO, NEW YORK, The HIghline
26 SETTEMBRE, LONDRA, Royal Festival Hall
27 OTTOBRE, PARIGI, Olympia

Fonte: Comunicato ufficiale

Scroll To Top