Home > Schede Film > Meteors
  • Meteors


    Titolo originale: Meteorlar

    Regista: Gürcan Keltek


    Anno di produzione: 2017

    Nazionalità: Turchia


Correlati

Regione del Kurdistan, sud-est della Turchia.
Immagini di caccia in cima ad un monte emergono da un bianco e nero irreale, fuori dal tempo e dallo spazio.
Gli animali in fuga lasciano improvvisamente spazio a macchine che si fanno strada tra le polveri, all’elemento umano e marziale che innesca un turbinio di parate celebrative, spari, fuochi d’artificio e le testimonianze di coloro che, inermi, restano ad osservare.
Le memorie di una scrittrice che assiste ad un conflitto mettono su carta i suoni – caotici e cacofonici – di una guerra, per poi mescolarsi al suggestivo spettacolo di una pioggia di meteore che illumina un villaggio altrimenti annichilito.
È un racconto che si snoda tra le macerie – territoriali, umane, linguistiche – di uno sterminio, tra le rovine di una “città su cui tutti credono di avere il controllo, ma in cui non è rimasto più nulla da controllare”.
L’opera prima di Gürcan Keltek, presentata all’ultima edizione del Festival di Locarno, si muove lungo una serie di quadri apparentemente autonomi capaci di fondere microcosmo e macrocosmo in una dimensione universale, mettendoci di fronte alle inevitabili fratture di quest’atomo opaco del male.

Scroll To Top