Home > Recensioni > AA.VV.: Listen Up! The Official 2010 FIFA World Cup Album
  • AA.VV.: Listen Up! The Official 2010 FIFA World Cup Album

    AA.VV.

    Loudvision:
    Lettori:

Mondiali di suoni

Con i mondiali di calcio, arriva puntuale anche la colonna sonora. Dodici canzoni che verranno ripetutamente trasmesse dalle radio, negli stadi prima delle partite e sicuramente su internet per tutto, e anche oltre, il periodo mondiale.

Quest’anno, l’evento sportivo più seguito di tutto il globo terreste ha sede in Sud Africa e la raccolta di questo CD non poteva che essere contaminata da sonorità Africane. Bonghi, percussioni e canti tribali riempiono e farciscono un pop che accontenta tutti.

Shakira è la regina. Con il suo “Waka Waka” ha donato un sorriso a tutti quelli che ballando hanno tentato di ripetere il suo movimento del bacino. Da segnalare anche la presenza di R. Kelly e Wyclef.

Reggae, dub, pop e world music cercano di unire tutte le richieste musicali di tutto il mondo, anche se per alcune nazioni il Waka Waka sound è già finito da un po’ e la voglia di ballare e festeggiare è ridotta a zero.

Manca sicuramente uno stampo rockettaro, ma per far sì che questo accada bisogna convincere molte persone a capire che il rock, rispetto al pop, è presente più di ogni altra musica nei cuori di molti adoratori musicali.

Emozionante la traccia eseguita da Siphiwo, che chiude la compilation e contiene un discorso registrato da Nelson Mandela.

Pro

Contro

Scroll To Top