Home > Recensioni > AA.VV.: Viva Elvis
  • AA.VV.: Viva Elvis

    AA.VV.

    Loudvision:
    Lettori:

Buon 75° anniversario al Re

In occasione del 75° anniversario della nascita di Elvis Presley viene pubblicato un album intitolato “Viva Elvis”: dodici canzoni fatte con campionature di vecchie esibizioni live remixate in chiave moderna. Le canzoni scelte risagono sia all’ascesa degli anni ’50, sia alle colonne sonore per il cinema, sia al ritorno sul palcoscenico del 1968.

Gli autori prendono i mostri sacri del Re e li reinventano con sonorità blues, rockabilly, garage, punk, folk, hip hop ed elettronica aiutati da vari ospiti, adattandoli come colonna sonora dello spettacolo omonimo del Cirque Du Soleil.

Questo “Viva Elvis” non è ne una raccolta di vecchie canzoni né un album tributo, ma piuttosto un misto tra i due che lascia un po’ interdetti. Gli autori affermano di aver fatto un lavoro mastodontico per la preparazione, ma perché snaturare così delle canzoni che hanno una loro storia? In certi passaggi risultano essere irriconoscibili, e la voce di Elvis è coperta da varie campionature di strumenti e dalle voci dei cantanti ospiti. Non sarebbe stato meglio pubblicare una raccolta con le registrazioni originali dell’epoca? Oppure un album di cover eseguite dai vari artisti nel loro stile? Ai posteri l’ardua sentenza.

Pro

Contro

Scroll To Top