Home > Interviste > Afterhours, 30 anni di carriera. Manuel Agnelli: “Ho avuto molto più di quello che volevo ottenere”

Afterhours, 30 anni di carriera. Manuel Agnelli: “Ho avuto molto più di quello che volevo ottenere”

Eraclito diceva che tutto scorre e che non ci bagneremo mai nello stesso fiume due volte. Credo che sia proprio la filosofia abbracciata da uno dei gruppi rock che ha fatto la storia della musica in Italia, gli Afterhours. Trent’anni fa Manuel Agnelli non avrebbe certo pensato di ritrovarsi negli studi della Universal a parlare con i giornalisti di tutto ciò che aveva creato. Lui che i media li ha incontrati da vicino solo negli ultimi tempi. Lui che non è mai lo stesso, ma che ha trovato quel filo conduttore, il linguaggio vincente per andare avanti, senza subire mai una battuta d’arresto.
Una carriera iniziata con il primo singolo in inglese, ‘My bit boy‘ nel 1987, fino ad arrivare al recente lavoro ‘Folfiri e Folfox‘. Trent’anni sono tantissimi, e sono trascorsi come niente.
Lo rifarei? Certo, soprattutto oggi.. e senza velo – ironizza Manuel Agnelli – Trent’anni fa questi erano azzardi”. Determinazione, lavoro e amore sono ingredienti che, se costanti nel tempo, prima o poi si trasformano nei frutti migliori. “Ho avuto molto di più di quello che volevo ottenere, sia artisticamente che professionalmente. E si, siamo stati anche fortunati”. Lui, infatti, si ritiene fortunato del percorso lungo ed esaltante fatto finora, e soprattutto fortunato di continuare a viverlo. Ed è un po’ quello che augura ai giovani musicisti di oggi, di partire dalla “strada”, e loro in questo possono fare solo da maestri.

Ma ora è tempo di appuntamenti e di festeggiamenti. Il prossimo 17 novembre uscirà l’album “Foto di Pura Gioa”, già anticipato dal singolo con Carmen Consoli “Bianca”. Manuel ci spiega il perché di questa collaborazione: “Carmen Consoli è una dei pochissimi personaggi che ha iniziato più o meno o poco dopo rispetto a noi, con un percorso parallelo al nostro, anche se musicalmente diverso. Ha dato alla canzone una nota di eleganza e di magia, rendendola decisamente un’altra cosa”.

Arriverà anche il giorno ufficiale dei festeggiamenti, il 10 aprile 2018 al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Al momento non sono ancora stati svelati i nomi degli ospiti, ma sappiamo che suoneranno anche altri musicisti degli Afterhours.

“Il viaggio non è ancora finito, anzi semmai ricomincia qui. In quel viaggio c’eravate e ci siete anche voi”. (Manuel Agnelli)

Scroll To Top