Home > Recensioni > Al Di Meola & Leonid Agutin: Cosmopolitan Live

Un frutto troppo acerbo per un DVD?

Solo un album e già il DVD? Già! Perché “Cosmopolitan Life” non è stato che il momento conclusivo di un lungo tour iniziato tre anni prima della pubblicazione del disco e che ha visto nascere la collaborazione tra i due artisti. Crossover di culture e tradizioni musicali differenti, quella americana di Al Di Meola e quella russa di Leonid Agutin, l’album uscito nel 2005 è una piccola perla di tre quarti d’ora, ricca di elementi etnici latino-americani, dove la fantasia del grande chitarrista si sposa brillantemente con la garbata voce pop di Leonid (autore anche di tutte le composizioni). Il DVD è il diario del lungo viaggio cominciato nel 2002 con 5 live session tra Mosca e San Pietroburgo e proseguito poi fin nell’altro continente, a testimoniare un successo planetario.
Il contenuto del supporto video è diviso in due parti. La prima è incentrata sulle interviste ai due musicisti, tra frammenti di live performance e ordinarie scene di backstage. L’assenza di sottotitoli in italiano rende la sezione non appetibile a tutti e soprattutto a quanti cerchino solo della musica da vedere. Ad essa si aggiungono cinque videoclip (di fattura mainstream), figli del fortunato album.
La seconda parte, invece, è un live in Montreux, dove inizialmente si esibisce, con la propria band, un Al di Meola in gran forma, ad interpretare Astor Piazzola (immancabile “Libertango”). È questo il momento più elettrizzante dell’intero disco, in cui la nota fama di latin-jazzman del chitarrista dà sfoggio del proprio virtuosismo. Ma si tratta solo di venti minuti. Segue, in chiusura, l’esibizione con Agutin: la coppia estrae sei brani da “Cosmopolitan Life”, senza particolari rivisitazioni. La limitatezza delle riprese sul palco è legata ad ovvie ragioni ed inerenti alla storia breve e recente del duo.
La produzione resta comunque improntata ad un minimalismo di base, quasi volesse ricordare le origini di quel jazz da cui tutto è nato.

Scroll To Top