Home > Recensioni > Alice nella Città — Lola + Jeremy
  • Alice nella Città — Lola + Jeremy

    Diretto da July Hygreck

    Data di uscita: 25-01-2018

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

Non è un mistero quanto i film di Michel Gondry siano riusciti a influenzare una generazione di creativi del cinema e non solo. Il film “Lola + Jeremy” è un esempio e omaggio lampante a questa influenza: nella storia la protagonista Lola è una fan del regista francese, e il suo ragazzo Jeremy un grafico che questa influenza la coglie al volo. Metanarrativamente è il film stesso, e la sua regista esordiente July Hygreck, a mostrare fantasia e creatività degne di Gondry.

Quella di Lola (Charlotte Gabris) e Jeremy (Syrus Shahidi) è una storia d’amore nata nel segno della menzogna; non è una coincidenza che l’arte sia dello stesso segno. Jeremy adesca Lola per girare dei video con cui consolare suo padre, malato terminale a cui Jeremy vuole mostrare di avere una vita piena e felice. Quando Lola scopre di essere stata usata abbandona bruscamente Jeremy. Il sentimento di lui nascondeva però un seme di sincerità, perché da quel momento non perderà occasione di riconquistare l’amata: il suo piano è quello di inscenare rapimenti di gente famosa travestito, insieme ai suoi amici, da supereroi dei fumetti, di cui Lola è appassionat; i vip che interpretano loro stessi sono il batterista Manu Katché, del rapper Youssoupha e infine proprio Michel Gondry.

La narrazione del film è intervallata dai filmati girati e montati dal protagonista Jeremy, con disegni, grafiche e animazioni in sovraimpressione, a evidente richiamo dell’estetica di Michel Gondry e anche all’esortazione creativa di uno dei suoi film di culto, “Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm”. La sfacciataggine e spudoratezza dei personaggi è invece il tratto di stile della regista e della sua generazione, che è al servizio tanto della storia d’amore quanto delle necessità dell’età adulta: Jeremy e un suo amico gestiscono un’agenzia che costruisce alibi per gente latitante e fedifraga (e quanto serve a sorreggerli, come finti concierge e biglietti aerei).

Lola + Jeremy” (in originale “Blockbuster”) è una co-produzione anche italiana di Sunfilm Group, che porterà il film nelle nostre sale da gennaio 2018.

 

Pro

Contro

Scroll To Top