Home > Rubriche > DOC > All’aeroporto

All’aeroporto

La pagina iniziale del sito dedicato a “Il Castello” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti è costruita come un mosaico nel quale ogni tessera rappresenta un premio, un festival, una recensione positiva. Un lungo percorso che passa per l’Hot Docs di Toronto, tocca il Torino Film Festival, le Visions du Réel di Nyon e arriva finalmente a una sala cinematografica, quella del Cinema Mexico di Milano dove il film sarà in programmazione a partire da lunedì 19 marzo.

“Il Castello” è un documentario che indaga le dinamiche quotidiane dell’aeroporto intercontinentale di Malpensa, un «luogo in cui, meglio che altrove, si riesce a comprendere l’ossessione per la sicurezza, la paura dell’altro e la strategia del controllo che pervadono il nostro presente», spiegano gli autori nelle note di regia. Il film è stato prodotto dalla Montmorency Film in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo di Lines.

Chi sarà al Mexico il 19 marzo potrà vedere il film alle 21.30 alla presenza di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti; nei giorni successivi (tranne il giovedì) “Il Castello” sarà proiettato alle 14.30.

Scroll To Top