Home > Recensioni > Andiamo a quel paese
  • Andiamo a quel paese

    Diretto da Ficarra & Picone

    Data di uscita: 06-11-2014

    vai alla scheda del film

    Loudvision:
    Lettori:

La chiusura del Festival Internazionale del Film di Roma 2014 (come l’apertura, con “Soap Opera“) è affidata a una commedia, stavolta del duo comico siciliano Ficarra & Picone, popolarissimi e dall’umorismo sempre efficace.

La loro storia, “Andiamo a quel paese“, racconta il ritorno al paesino di due vecchi amici che hanno fallito la loro vita in città (a Palermo) e sono costretti a tornare dai genitori, sperando di trovare un lavoro nell’ambiente più accogliente che li ha cresciuti da ragazzi.

Arrivati al paese di Monteforte, in disperata attesa di una raccomandazione del deputato locale per trovare lavoro, hanno un’illuminazione: improvvisare in casa della suocera una sorta di ospizio abusivo, con l’obiettivo di tenere buoni gli anziani mentre i due (tre, con la moglie di Ficarra, interpretata da Tiziana Lodato), riscuotono le loro pensioni a fine mese. Una serie di sfortune e incidenti però decima i poveri vecchietti, finché non rimane che la sola zia Lucia (l’ottima Lily Tirrinnanzi). A quel punto il piano dei tre si fa disperato: Valentino (Picone) deve sposare la vecchia! Se non fosse che Valentino ha appena incontrato la sua fidanzata dei tempi della scuola…

Ogni comico, o gruppo, di successo può sfornare la sua serie di commedie. Non sarebbe giusto nutrire aspettative eccessive, quindi, nei confronti di “Andiamo a quel paese”, peraltro privo di volgarità e capace di far leva sulla connaturata comicità dei dialetti, sulla pregevole mimica del “brutto” del duo, Salvo Ficarra, e sui tempi comici perfettamente collaudati. Eppure anche un film del genere può riservare sorprese; in questo caso, come già accennato, va premiata l’interpretazione dei veterani Lily Tirrinnanzi e Mariano Rigillo (padre Benedetto), e la colonna sonora del (veterano pure lui) Carlo Crivelli, che già da solo nobilita tutta l’operazione.

Pro

Contro

Scroll To Top