Home > Zoom > Arca Cinema Giovani: Lezioni di cinema

Arca Cinema Giovani: Lezioni di cinema

Il secondo giorno del workshop firmato Arca Cinema Giovani ha visto il gruppo di lavorazione che cura la realizzazione del cortometraggio, visitare la location dove verrà ambientato Il giorno del bucato, attraverso lo studio delle varie angolature e delle inquadrature che poi daranno forma al corto. Abbiamo cercato di prevedere le eventuali problematiche che possono sorgere durante la realizzazione, avere ben chiara la situazione in modo tale da poter realizzare un prodotto che potesse ben rappresentare l’immaginario collettivo.

“Lavoro collettivo”: è questo infatti il primo e unico diktat suggeritoci dal nostro regista Alessandro Valori, per poter fare del nostro essere gruppo una ricchezza utile ad ottenere un lavoro ben riuscito. Successivamente abbiamo aperto il capitolo “attrezzatura”, per conoscere tutti gli strumenti del mestiere necessari alla realizzazione di un corto e le tecniche di ripresa come il primo piano, la panoramica, la messa in quinta, il campo medio.

Questa esperienza sta davvero arricchendo il nostro personale bagaglio culturale, permettendoci di imparare il cinema facendo il cinema e di sognare e (perché no?) di partecipare un giorno alla Mostra del Cinema non da spettatori.

Scroll To Top