Home > Recensioni > Banda Bassotti: Siamo Guerriglia
  • Banda Bassotti: Siamo Guerriglia

    Banda Bassotti

    Loudvision:
    Lettori:

Ancora in lotta

Nuovo album per la Banda Bassotti, storica band ska punk romana.
“Siamo Guerriglia” prosegue in perfetta continuità la produzione artistica del gruppo: si passa dal puro e malinconico ska di “Rum E Polvere Da Sparo” all’energico punk di “Gasolina Essance”, passando per tutte le gradazioni musicali intermedie, unite da un sound compatto e deciso.

L’impegno politico e sociale che ha da sempre contraddistinto i testi è ovviamente presente, anche se rispetto al passato sembra essere declinato in chiave più ironica e sfumata, come nella scanzonata “Contenti Voi…”o nella stramba e divertente “Mio Fratello È Figlio Unico”.

Alcune collaborazioni e due pezzi in spagnolo arricchiscono il tutto.

Dovendo descrivere la Banda Bassotti in una parola, la scelta più appropriata sarebbe “coerenza”. In più di vent’anni di carriera sono rimasti sempre fedelissimi alla loro proposta musicale e alle loro posizioni politiche di estrema sinistra; si tengono tutto, dalla bravura dei fiati a certe rime decisamente sgraziate.
Chi li ascolta da tempo sa sempre cosa aspettarsi, per cui, se vi piacciono, quest’album saprà soddisfarvi pienamente, altrimenti lasciate perdere: loro rimarranno sempre fedeli a sé stessi.

Pro

Contro

Scroll To Top