Home > Report Live > Barbagia e thrash californiano

Barbagia e thrash californiano

Organizzazione eccellente, ampio spazio per le esibizioni e indicazioni stradali a sufficienza: il misconosciuto Rock ‘N Bol festival di Bolotana, paesello della provincia di Nuoro, ribadisce cosa si può fare con impegno e abnegazione: portare Overkill ed Exodus nel cuore della Sardegna. LoudVision ha presenziato al secondo dei due giorni, quello con gli italianissimi gruppi Anthems Of Steel e HangOver a fare da spalla alla band di San Francisco.

La croce dell’evento è la scarsa affluenza di pubblico. Poche decine di metallari sardi punteggiano il terroso campo sportivo quando i nuoresi Anthems Of Steel prendono in mano gli strumenti. La proposta musicale, a cavallo tra death melodico ed heavy, invero un tantino acerba, viene suonata con convinzione e coraggio. Neanche il tempo di un salto al banco delle birre e tocca agli HangOver, band di Olbia dalle sonorità ancora più moderne, dinamiche e con un interessante bassista. Promossi anche loro alla prova del palco.

Tempo di Exodus: riuscirà la band a coinvolgere un pubblico ora più numeroso, ma a prima vista timido nell’accalcarsi sotto lo stage? È un successo, si può dirlo. I cinque thrasher statunitensi, con un eccezionale Rick Hunolt al posto di Gary Holt alle sei corde, si danno da fare come se avessero davanti 10mila fan giurati. Si attacca con “The Last Act Of Defiance” e si salta avanti e indietro nel tempo tra “Iconoclasm”, “Shroud Of Urine” e l’inevitabile “Bonded By Blood”. Un piccolo best of, col pubblico che canta poco ma poga con energia, per il piacere del frontman Rob Dukes, la cui acidissima voce non stecca un passaggio.

Finita la bolgia, si viene a scoprire che nell’edificio di fianco al concerto è pure giunta agli sgoccioli una festa di matrimonio. Ma per un ascolto di musica sarda si può rimandare alla prossima volta.

EXODUS
The Last Act Of Defiance
Iconoclasm
Piranha
Shroud Of Urine
And Then There Were None
Metal Command
Blacklist
Pleasures Of The Flesh
Bonded By Blood
War Is My Shepherd
Toxic Waltz
Strike Of The Beast
Scar Spangled Banner

Scroll To Top